Orban: "Abbiamo proposto tregua di Natale, ma c'è il no di Zelensky"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Alla fine della presidenza ungherese dell'Ue abbiamo compiuto nuovi sforzi per la pace. Abbiamo proposto un cessate il fuoco a Natale e uno scambio di prigionieri su larga scala. È triste che il presidente Zelensky abbia chiaramente respinto ed escluso questa possibilità oggi, abbiamo fatto quello che potevamo!". Lo scrive Viktor Orban su X replicando alle parole di Zelensky che ha attaccato il premier ungherese dopo la sua telefonata con Vladimir Putin (ilmessaggero.it)
Su altri media
Lo ha reso noto la presidenza ucraina. "Come sempre, la parte ungherese non ha discusso con l'Ucraina e, come sempre, l'Ungheria non ha avvertito l'Ucraina dei suoi scambi con Mosca", ha puntualizzato Dmytro Lytvyne, consigliere della presidenza ucraina, in un messaggio ai media. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mondo Orban ha incontrato Erdogan ad Ankara (Corriere del Ticino)
Dopo 54 anni si è dissolto in una decina di giorni il regime della famiglia Assad in Siria, con il suo ultimo esponente, il presidente Bashar al Assad, che dopo un quarto di secolo a potere è fuggito a Mosca insieme alla famiglia sotto la protezione di Vladimir Putin che ha concesso loro l'asilo "per motivi umanitari". (Sky Tg24 )
Quasi un mese dopo Olaf Scholz, anche Viktor Orbán ha chiamato il Cremlino per parlare con Vladimir Putin di una possibile trattativa sull’Ucraina. E come era avvenuto al cancelliere tedesco, il premier ungherese è stato fatto oggetto degli strali di un infuriato Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)
A seconda della prospettiva da cui la si guarda, la promessa di Trump di finire la guerra in Ucraina in 24 ore suona come una minaccia o un’opportunità. L’effetto a catena è arrivato fino a Budapest, dove ieri mattina il premier ungherese Viktor… (La Stampa)
Il colloquio voluto dal leader ungherese appena rientrato da Mar-a-Lago fa infuriare Kiev. E l'Ue adotta un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca (Open)