Abuso d'ufficio, Santalucia (Anm): «Ora ci sarà l'amnistia per 4mila colletti bianchi»

Abuso d'ufficio, Santalucia (Anm): «Ora ci sarà l'amnistia per 4mila colletti bianchi»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

«Da oggi tutti coloro che sono stati condannati per abuso d'ufficio si rivolgeranno al giudice per chiedere l'eliminazione della condanna. Di fatto, si tratta di una piccola amnistia per i pubblici ufficiali». All'indomani del via libera al ddl Nordio, approvato ieri nell'Aula di Montecitorio con 199 voti favorevoli, il presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati Giuseppe Santalucia torna a criticare la norma introdotta dalla riforma del governo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il ddl Nordio Stiamo alle ultime sentenze di condanna della Cassazione sul reato di abuso d’ufficio. (LaC news24)

Si tratta di una scelta che, nelle intenzioni dichiarate dal legislatore, persegue l’obiettivo di scongiurare la cosiddetta “paura della firma” del personale dirigente della Pubblica Amministrazione e di velocizzare le procedure amministrative. (Avviso Pubblico)

L’ex magistrato Luca Palamara, condannato per traffico di influenze, altro reato cancellato dal ddl Nordio, ora spera di vedere cancellate le pene a suo carico. C’è il pm punito dalla Cassazione che voleva far giudicare l’ex della compagna. (la Repubblica)

Approvato il Ddl Nordio: abrogato l'abuso d'ufficio, cambiano le intercettazioni

“È un errore gravissimo abolire l’abuso d’ufficio e privare i cittadini dell’unica forma di tutela che avevano contro gli abusi di potere della pubblica amministrazione”. La responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, commenta la legge Nordio approvata in via definitiva ieri alla Camera, in un’intervista a Repubblica. (Partito Democratico)

Sì, 102 no e nessun astenuto: il Ddl Nordio è stato approvato in via definitiva dalla Camera, dando così il via libera all'abolizione dell'abuso di ufficio e alla stretta al traffico di influenze. (L'Unione Sarda.it)