Dal sindaco al magistrato: i beneficiari dello stop all’abuso d’ufficio

Dal sindaco al magistrato: i beneficiari dello stop all’abuso d’ufficio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

L’ex magistrato Luca Palamara, condannato per traffico di influenze, altro reato cancellato dal ddl Nordio, ora spera di vedere cancellate le pene a suo carico. Ma ci sono anche altri casi meno noti coinvolti dallo stop all'abuso d’ufficio. C’è il pm punito dalla Cassazione che voleva far giudicare l’ex della compagna. C’è il carabiniere condannato per aver infastidito 2 ragazze: oggi non andrebb… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La Camera dei deputati ha approvato definitivamente il Disegno di Legge a prima firma del ministro della giustizia, Carlo Nordio. Il provvedimento prevede, all’art. 1, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio e la riformulazione del reato di traffico di influenze illecite. (Avviso Pubblico)

Con questo voto l’articolo 323 sparisce dal codice penale, ma le previsioni riguardano anche le intercettazioni telefoniche soprattutto in relazione alle persone estranee all’indagine in questione. Vengono infatti stabilite «modifiche alla disciplina delle intercettazioni al fine di rafforzare la tutela del terzo estraneo al procedimento rispetto alla circolazione delle comunicazioni intercettate». (L'Unione Sarda.it)

C’è, per esempio, il processo al carabiniere calabrese fuori servizio che si avvicina a due ragazze. Il militare vuole chiacchierare, loro non vogliono e vanno via. Stiamo alle ultime sentenze di condanna della Cassazione sul reato di abuso d’ufficio. (LaC news24)

Abuso d'ufficio, Santalucia (Anm): «Ora ci sarà l'amnistia per 4mila colletti bianchi»

“È un errore gravissimo abolire l’abuso d’ufficio e privare i cittadini dell’unica forma di tutela che avevano contro gli abusi di potere della pubblica amministrazione”. La responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, commenta la legge Nordio approvata in via definitiva ieri alla Camera, in un’intervista a Repubblica. (Partito Democratico)

Di fatto, si tratta di una piccola amnistia per i pubblici ufficiali». All'indomani del via libera al ddl Nordio, approvato ieri nell'Aula di Montecitorio con 199 voti favorevoli, il presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati Giuseppe Santalucia torna a criticare la norma introdotta dalla riforma del governo. (Corriere della Sera)