Alcolici, per il capo della Sanità Usa sono necessarie le etichette sul rischio cancro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“L'alcol è una delle principali cause prevenibili di cancro e le bevande alcoliche dovrebbero recare un'etichetta di avvertimento, come i pacchetti di sigarette”. La dichiarazione arriva dal capo operativo della Sanità statunitense, Vivek Murthy. Sul sito dell’Office of the Surgeon General - l’ente del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti che, tra le altre cose, si occupa di fornire alla popolazione informazioni scientifiche validate, è infatti stato appena pubblicato un nuovo documento (“advisory”) in cui vengono descritte le evidenze sul nesso causale tra il consumo di alcol e l'aumento del rischio di almeno sette tipi diversi di tumore: bocca, esofago, faringe, laringe, fegato, colon-retto e seno (nelle donne). (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. “Le avvertenze sanitarie sugli alcolici dovrebbero essere aggiornate per includere un avviso sul rischio cancro”, ha proposto, aggiungendo che “anche i limiti raccomandati per il consumo di alcol dovrebbero essere rivalutati” alla luce dell’aumentato rischio di tumori. (CremonaOggi)
Tremano i produttori di vino e di bevande alcoliche: il Surgeon general, cioè il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità, ha aperto alla possibilità che anche negli Usa le bevande alcoliche riportino un’etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro connessi con il consumo di alcol. (Il Sole 24 ORE)
Come se non bastassero le leggi sempre più punitive per chi guida sotto l'effetto dell'alcol (provvedimenti giusti ma che hanno terrorizzato molti automobilisti spingendoli a sbianchettare del tutto il consumo di alcolici a cena), arriva ora dagli Stati Uniti il monito del Surgeon General, il responsabile esecutivo della sanità Usa, che chiede etichette su tutti gli alcolici che avvisino del rischio cancro legato al loro consumo. (il Giornale)
«Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di cancro è consolidato per colon, fe… L’etichetta di ogni alcolico, dalla birra ai liquori, potrebbe riportare questo avvertimento negli Stati Uniti (la Repubblica)
E soprattutto sbagliato fare di tutta l’erba un fascio in tema di alcolici: un conto è il vino, un conto sono gli spiriti da 30-40 gradi di alcol e oltre. Lamberto Frescobaldi, presidente dell'Unione italiana vini (Uiv), interviene nel dibattito sulle etichette sanitarie da apporre sulle bottiglie per avvisare i consumatori sui rischi per salute. (la Repubblica)
La prima polemica del 2025 sull’asse Italia-Usa si consuma sul vino, più in generale sull’assunzione di alcol, che peraltro alimenta anche le scaramucce tutte italiane legate al nuovo codice della strada, voluto (e celebrato) da Matteo Salvini. (Avvenire)