Nuovo terremoto per il vino. Gli Stati Uniti vogliono un'etichetta sul rischio cancro come quella delle sigarette
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli Stati Uniti le bevande alcoliche potrebbero presto riportare etichette che avvertono i consumatori sui rischi di cancro, alla stregua di quella già introdotta in Irlanda, e come succede per le sigarette. A proporlo è Vivek Murthy, Surgeon General degli Stati Uniti, che ha lanciato un monito destinato a cambiare il rapporto tra alcol e salute pubblica. Il capo operativo della sanità stelle e strisce ha infatti emesso un nuovo parere che metterebbe in guardia dal consumo di alcol, vino incluso. (Gambero Rosso)
La notizia riportata su altri giornali
Al momento &egrav… La sanità statunitense suggerisce di etichettare le bottiglie con avvertimenti ai consumatori sul rischio cancro. (L'HuffPost)
Ad affermarlo è Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, in una Surgeon General’s Advisory, ovvero «una dichiarazione pubblica che richiama l’attenzione del popolo americano su un problema urgente di salute pubblica e fornisce raccomandazioni su come affrontarlo». (Corriere della Sera)
“L'alcol è una delle principali cause prevenibili di cancro e le bevande alcoliche dovrebbero recare un'etichetta di avvertimento, come i pacchetti di sigarette”. La dichiarazione arriva dal capo operativo della Sanità statunitense, Vivek Murthy. (la Repubblica)
Negli Stati Uniti, il capo operativo della sanità ha proposto di modificare le etichette di bottiglie di vino, birra e liquori, aggiungendo un avviso sul rischio di cancro: la proposta nasce dal fatto che il consumo di alcol è responsabile di almeno sette diversi tipi di tumore, tra cui quelli al seno, al colon, al fegato e allo stomaco. (Fanpage.it)
Il consigliere per la sanità della Casa Bianca (il surgeon general) Vivek Murthy ha proposto un nuovo bollino, come quello che ora indica i rischi per le donne incinte che consumano alcolici. L’ultima scossa è arrivata dagli Stati Uniti (Corriere della Sera)
Tutto nasce dalle dichiarazioni del Surgeon general, Vivek Murthy, ovvero il numero uno della Sanità statunitense, che ha proposto di applicare anche agli alcolici un’etichetta per avvisare i consumatori del rischio di sviluppare tumori, come già accade per le sigarette. (Avvenire)