Alcol e salute, Frescobaldi: “Non cedere alla paura, incontreremo i produttori Usa”

Alcol e salute, Frescobaldi: “Non cedere alla paura, incontreremo i produttori Usa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Niente panico, no a fughe in avanti. E soprattutto sbagliato fare di tutta l’erba un fascio in tema di alcolici: un conto è il vino, un conto sono gli spiriti da 30-40 gradi di alcol e oltre. Lamberto Frescobaldi, presidente dell'Unione italiana vini (Uiv), interviene nel dibattito sulle etichette sanitarie da apporre sulle bottiglie per avvisare i consumatori sui rischi per salute. E propone un incontro a New York con i produttori americani per affrontare il tema. (la Repubblica)

Su altri media

Campari si tinge di rosso anche a Piazza Affari, chiudendo in calo del 5,2%, che porta il titolo a 5,78 euro. Ultim'ora news 3 gennaio ore 17 (Milano Finanza)

(Adnkronos) – Un lotto di vongole sgusciate cotte e surgelate, di marchio Coralfish, è stato richiamato dall’operatore del settore alimentare che lo commercializza, per ‘rischio chimico’, a causa della “presenza di acido perfluoroottanoico (Pfoa) in quantità superiore ai limiti consentiti”, come si legge sulla scheda del ‘richiamo’ pubblicata sul sito del ministero della Salute. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di sviluppare tumore al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro. (Corriere della Sera)

Nuovo terremoto per il vino. Gli Stati Uniti vogliono un'etichetta sul rischio cancro come quella delle sigarette

AB InBev Campari (LA STAMPA Finanza)

“L'alcol è una delle principali cause prevenibili di cancro e le bevande alcoliche dovrebbero recare un'etichetta di avvertimento, come i pacchetti di sigarette”. La dichiarazione arriva dal capo operativo della Sanità statunitense, Vivek Murthy. (la Repubblica)

A proporlo è Vivek Murthy, Surgeon General degli Stati Uniti, che ha lanciato un monito destinato a cambiare il rapporto tra alcol e salute pubblica. Il capo operativo della sanità stelle e strisce ha infatti emesso un nuovo parere che metterebbe in guardia dal consumo di alcol, vino incluso. (Gambero Rosso)