Aumenta il rischio di cancro. Il governo Usa vuole l'etichetta su vino e alcol
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli alcolici come le sigarette. La sanità statunitense suggerisce di etichettare le bottiglie con avvertimenti ai consumatori sul rischio cancro. Una versione del "nuoce gravemente alla salute" stampato sui pacchetti e che nuove regole, varate sotto il primo mandato di Donald Trump, vorrebbero più grandi, fino a coprire quasi metà delle confezioni. Al momento &egrav… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Negli Stati Uniti, il capo operativo della sanità ha proposto di modificare le etichette di bottiglie di vino, birra e liquori, aggiungendo un avviso sul rischio di cancro: la proposta nasce dal fatto che il consumo di alcol è responsabile di almeno sette diversi tipi di tumore, tra cui quelli al seno, al colon, al fegato e allo stomaco. (Fanpage.it)
Una tempesta perfetta si sta abbattendo sul mercato del vino italiano. Il consigliere per la sanità della Casa Bianca (il surgeon general) Vivek Murthy ha proposto un nuovo bollino, come quello che ora indica i rischi per le donne incinte che consumano alcolici. (Corriere della Sera)
Tremano i produttori di vino e di bevande alcoliche: il Surgeon general, cioè il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità, ha aperto alla possibilità che anche negli Usa le bevande alcoliche riportino un’etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro connessi con il consumo di alcol. (Il Sole 24 ORE)
La prima polemica del 2025 sull’asse Italia-Usa si consuma sul vino, più in generale sull’assunzione di alcol, che peraltro alimenta anche le scaramucce tutte italiane legate al nuovo codice della strada, voluto (e celebrato) da Matteo Salvini. (Avvenire)
Il funzionario governativo che vigila sulla salute degli americani, ha dichiarato che «l’alcol è la terza maggior causa prevenibile di cancro in Usa». Ieri, infatti, i titoli delle aziende vinicole hanno subito forti cali nei listini di tutto il mondo, dopo l’allarme lanciato dal Surgeon General, Vivec Murthy. (ilmessaggero.it)
Ultim'ora news 3 gennaio ore 17 Campari si tinge di rosso anche a Piazza Affari, chiudendo in calo del 5,2%, che porta il titolo a 5,78 euro. (Milano Finanza)