Rischio chimico nelle vongole surgelate, richiamato lotto: l’avviso

Rischio chimico nelle vongole surgelate, richiamato lotto: l’avviso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria SALUTE

(Adnkronos) – Un lotto di vongole sgusciate cotte e surgelate, di marchio Coralfish, è stato richiamato dall’operatore del settore alimentare che lo commercializza, per ‘rischio chimico’, a causa della “presenza di acido perfluoroottanoico (Pfoa) in quantità superiore ai limiti consentiti”, come si legge sulla scheda del ‘richiamo’ pubblicata sul sito del ministero della Salute. Il prodotto, già in commercio, “non deve essere e consumato e va riportato al punto vendita”, indica l’avvertenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il capo operativo della sanità americana ha chiesto che sulle bevande alcoliche sia applicata un’etichetta che metta in guardia i consumatori sui rischi di cancro, come quelle che da anni campeggiano sui pacchetti di sigarette. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La prima polemica del 2025 sull’asse Italia-Usa si consuma sul vino, più in generale sull’assunzione di alcol, che peraltro alimenta anche le scaramucce tutte italiane legate al nuovo codice della strada, voluto (e celebrato) da Matteo Salvini. (Avvenire)

Come se non bastassero le leggi sempre più punitive per chi guida sotto l'effetto dell'alcol (provvedimenti giusti ma che hanno terrorizzato molti automobilisti spingendoli a sbianchettare del tutto il consumo di alcolici a cena), arriva ora dagli Stati Uniti il monito del Surgeon General, il responsabile esecutivo della sanità Usa, che chiede etichette su tutti gli alcolici che avvisino del rischio cancro legato al loro consumo. (il Giornale)

Alcol e salute, Frescobaldi: “Non cedere alla paura, incontreremo i produttori Usa”

Roma — «L’alcol aumenta il rischio di almeno 7 tipi di cancro». L’etichetta di ogni alcolico, dalla birra ai liquori, potrebbe riportare questo avvertimento negli Stati Uniti. (la Repubblica)

Negli Stati Uniti, il capo operativo della sanità ha proposto di modificare le etichette di bottiglie di vino, birra e liquori, aggiungendo un avviso sul rischio di cancro: la proposta nasce dal fatto che il consumo di alcol è responsabile di almeno sette diversi tipi di tumore, tra cui quelli al seno, al colon, al fegato e allo stomaco. (Fanpage.it)

E propone un incontro a New York con i produttori americani per affrontare il tema. Niente panico, no a fughe in avanti. (la Repubblica)