‘Chi beve alcolici rischia cancro’, sanità Usa chiede etichette su bottiglie

‘Chi beve alcolici rischia cancro’, sanità Usa chiede etichette su bottiglie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

(Adnkronos) – Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. E’ la richiesta avanzata Oltreoceano dal Surgeon General, responsabile esecutivo della sanità Usa. “L’alcol è la terza causa prevenibile di tumori negli Stati Uniti”, ha affermato Vivek Murthy. “Le avvertenze sanitarie sugli alcolici dovrebbero essere aggiornate per includere un avviso sul rischio cancro”, ha proposto, aggiungendo che “anche i limiti raccomandati per il consumo di alcol dovrebbero essere rivalutati” alla luce dell’aumentato rischio di tumori. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Negli Stati Uniti, il capo operativo della sanità ha proposto di modificare le etichette di bottiglie di vino, birra e liquori, aggiungendo un avviso sul rischio di cancro: la proposta nasce dal fatto che il consumo di alcol è responsabile di almeno sette diversi tipi di tumore, tra cui quelli al seno, al colon, al fegato e allo stomaco. (Fanpage.it)

Giornata da dimenticare perche a Milano ha chiuso l'ultima seduta della settimana registrando un -5,21% a 5,782 euro per azione. L'azienda sconta la pubblicazione negli Stati Uniti di un rapporto del consigliere alla sanità pubblica della Casa Bianca, il dottor Vivek Murthy, che ha evidenziato la necessità di indicare sulle etichette dei prodotti alcolici i rischi di cancro legati alla loro assunzione. (LA STAMPA Finanza)

Come se non bastassero le leggi sempre più punitive per chi guida sotto l'effetto dell'alcol (provvedimenti giusti ma che hanno terrorizzato molti automobilisti spingendoli a sbianchettare del tutto il consumo di alcolici a cena), arriva ora dagli Stati Uniti il monito del Surgeon General, il responsabile esecutivo della sanità Usa, che chiede etichette su tutti gli alcolici che avvisino del rischio cancro legato al loro consumo. (il Giornale)

Campari, -3,8% in Borsa: calo del settore dopo l'allarme Usa su alcol e rischi di cancro

Una tempesta perfetta si sta abbattendo sul mercato del vino italiano. Etichette anti cancro sulle bottiglie e multe sempre più severe per chi guida dopo aver bevuto: un doppio fronte che allarma anche i produttori di superalcolici e che ha spinto al ribasso i titoli in Borsa di molte aziende del settore. (Corriere della Sera)

Una versione del "nuoce gravemente alla salute" stampato sui pacchetti e che nuove regole, varate sotto il primo mandato di Donald Trump, vorrebbero più grandi, fino a coprire quasi metà delle confezioni. (L'HuffPost)

I titoli del comparto risentono di un rapporto americano, il «Surgeon General's Advisory», con cui il dottor Vivek Murthy (consigliere della Casa Bianca in materia di sanità pubblica) lancia l’allarme e rivela nuovi dati sulla correlazione, già nota da tempo, tra alcolici e rischio di contrarre il cancro. (Corriere della Sera)