Campari, giornata in rosso dopo pubblicazione rapporto Usa su correlazione tra consumo di alcol e cancro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Campari Remy Cointreau Pernod Ricard Diageo AB InBev Giornata da dimenticare perche a Milano ha chiuso l'ultima seduta della settimana registrando un -5,21% a 5,782 euro per azione. L'azienda sconta la pubblicazione negli Stati Uniti di un rapporto del consigliere alla sanità pubblica della Casa Bianca, il dottor Vivek Murthy, che ha evidenziato la necessità di indicare sulle etichette dei prodotti alcolici i rischi di cancro legati alla loro assunzione. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Questo valore, il più basso dal marzo 2020 (periodo segnato dalla pandemia) e riflette la difficoltà del gruppo, che ha visto un calo del 41% rispetto a un anno fa. Un inizio d’anno difficile non solo per l’azienda, ma per l'intero settore delle bevande alcoliche dopo l'allarme lanciato dal dottor Vivek Murthy, il «Surgeon General», ovvero il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità pubblica, sulle connessioni tra alcool e rischi cancerogeni. (Milano Finanza)
Roma — «L’alcol aumenta il rischio di almeno 7 tipi di cancro». «Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di cancro è consolidato per colon, fe… (la Repubblica)
Sul sito dell’Office of the Surgeon General - l’ente del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti che, tra le altre cose, si occupa di fornire alla popolazione informazioni scientifiche validate, è infatti stato appena pubblicato un nuovo documento (“advisory”) in cui vengono descritte le evidenze sul nesso causale tra il consumo di alcol e l'aumento del rischio di almeno sette tipi diversi di tumore: bocca, esofago, faringe, laringe, fegato, colon-retto e seno (nelle donne). (la Repubblica)
L’ultima scossa è arrivata dagli Stati Uniti. Il consigliere per la sanità della Casa Bianca (il surgeon general) Vivek Murthy ha proposto un nuovo bollino, come quello che ora indica i rischi per le donne incinte che consumano alcolici. (Corriere della Sera)
Un po’ come succede per le sigarette, i cui pacchetti recano la scritta “nuove gravemente alla salute”. (Il Sole 24 ORE)
A proporlo è Vivek Murthy, Surgeon General degli Stati Uniti, che ha lanciato un monito destinato a cambiare il rapporto tra alcol e salute pubblica. Negli Stati Uniti le bevande alcoliche potrebbero presto riportare etichette che avvertono i consumatori sui rischi di cancro, alla stregua di quella già introdotta in Irlanda, e come succede per le sigarette. (Gambero Rosso)