La guerra degli Usa al vino: si scriva che è cancerogeno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 potrebbe essere davvero l'annus horribilis del vino. Come se non bastassero le leggi sempre più punitive per chi guida sotto l'effetto dell'alcol (provvedimenti giusti ma che hanno terrorizzato molti automobilisti spingendoli a sbianchettare del tutto il consumo di alcolici a cena), arriva ora dagli Stati Uniti il monito del Surgeon General, il responsabile esecutivo della sanità Usa, che chiede etichette su tutti gli alcolici che avvisino del rischio cancro legato al loro consumo. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Negli Stati Uniti le bevande alcoliche potrebbero presto riportare etichette che avvertono i consumatori sui rischi di cancro, alla stregua di quella già introdotta in Irlanda, e come succede per le sigarette. (Gambero Rosso)
Remy Cointreau Pernod Ricard (LA STAMPA Finanza)
(Adnkronos) – Un lotto di vongole sgusciate cotte e surgelate, di marchio Coralfish, è stato richiamato dall’operatore del settore alimentare che lo commercializza, per ‘rischio chimico’, a causa della “presenza di acido perfluoroottanoico (Pfoa) in quantità superiore ai limiti consentiti”, come si legge sulla scheda del ‘richiamo’ pubblicata sul sito del ministero della Salute. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Un inizio d’anno difficile non solo per l’azienda, ma per l'intero settore delle bevande alcoliche dopo l'allarme lanciato dal dottor Vivek Murthy, il «Surgeon General», ovvero il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità pubblica, sulle connessioni tra alcool e rischi cancerogeni. (Milano Finanza)
L’ultima scossa è arrivata dagli Stati Uniti. Etichette anti cancro sulle bottiglie e multe sempre più severe per chi guida dopo aver bevuto: un doppio fronte che allarma anche i produttori di superalcolici e che ha spinto al ribasso i titoli in Borsa di molte aziende del settore. (Corriere della Sera)
A Parigi vanno male anche le Remy Cointreau, che cedono il 3,7%. I titoli del comparto risentono di un rapporto americano, il «Surgeon General's Advisory», con cui il dottor Vivek Murthy (consigliere della Casa Bianca in materia di sanità pubblica) lancia l’allarme e rivela nuovi dati sulla correlazione, già nota da tempo, tra alcolici e rischio di contrarre il cancro. (Corriere della Sera)