“L’alcol aumenta il rischio di cancro”. Scontro negli Usa sulle etichette-choc

“L’alcol aumenta il rischio di cancro”. Scontro negli Usa sulle etichette-choc
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Roma — «L’alcol aumenta il rischio di almeno 7 tipi di cancro». L’etichetta di ogni alcolico, dalla birra ai liquori, potrebbe riportare questo avvertimento negli Stati Uniti. Lo chiede Vivek Murthy, il “surgeon general” degli Usa: carica di nomina presidenziale che promuove i temi della salute pubblica. «Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di cancro è consolidato per colon, fe… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il funzionario governativo che vigila sulla salute degli americani, ha dichiarato che «l’alcol è la terza maggior causa prevenibile di cancro in Usa». Ieri, infatti, i titoli delle aziende vinicole hanno subito forti cali nei listini di tutto il mondo, dopo l’allarme lanciato dal Surgeon General, Vivec Murthy. (ilmessaggero.it)

“L'alcol è una delle principali cause prevenibili di cancro e le bevande alcoliche dovrebbero recare un'etichetta di avvertimento, come i pacchetti di sigarette”. La dichiarazione arriva dal capo operativo della Sanità statunitense, Vivek Murthy. (la Repubblica)

Una versione del "nuoce gravemente alla salute" stampato sui pacchetti e che nuove regole, varate sotto il primo mandato di Donald Trump, vorrebbero più grandi, fino a coprire quasi metà delle confezioni. (L'HuffPost)

Alcol e salute, Frescobaldi: “Non cedere alla paura, incontreremo i produttori Usa”

Tremano i produttori di vino e di bevande alcoliche: il Surgeon general, cioè il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità, ha aperto alla possibilità che anche negli Usa le bevande alcoliche riportino un’etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro connessi con il consumo di alcol. (Il Sole 24 ORE)

Un inizio d’anno difficile non solo per l’azienda, ma per l'intero settore delle bevande alcoliche dopo l'allarme lanciato dal dottor Vivek Murthy, il «Surgeon General», ovvero il consigliere della Casa Bianca in materia di sanità pubblica, sulle connessioni tra alcool e rischi cancerogeni. (Milano Finanza)

Niente panico, no a fughe in avanti. Lamberto Frescobaldi, presidente dell'Unione italiana vini (Uiv), interviene nel dibattito sulle etichette sanitarie da apporre sulle bottiglie per avvisare i consumatori sui rischi per salute. (la Repubblica)