NASA: ecco le foto di due asteroidi che hanno sfiorato la Terra

Articolo Precedente

Articolo Successivo

L’agenzia spaziale americana ha pubblicato le foto di due asteroidi che hanno sfiorato il nostro pianeta, la scorsa settimana. La scorsa settimana la Terra è stata teatro di un evento raro: non uno, ma ben due grandi asteroidi sono passati a distanza ravvicinata. Né 2024 MK né 2011 UL21, questi i nomi degli asteroidi, si sono avvicinati abbastanza da rappresentare un pericolo, ma entrambi erano nel raggio d’azione dei nostri sistemi radar. (Passione Astronomia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sebbene⁣ questa distanza sia stata sufficientemente ampia da non generare preoccupazioni immediate, ‌ha offerto agli astronomi l’opportunità di studiare meglio l’oggetto. Durante la scorsa settimana,‌ la NASA ha osservato da vicino l’asteroide 2011 UL21, classificato come⁢ potenzialmente pericoloso. (Meteo Giornale)

A cura di Elisabetta Rosso NASA | L’asteroide 2024 MK (Fanpage.it)

Lo scorso 30 giugno c’è stata la decima edizione dell’Asteroid Day e – per una pura coincidenza – in cielo erano ben osservabili gli asteroidi near-Earth 2011 UL21 e 2024 MK, rispettivamente di 2,5 chilometri e 150 metri di diametro, di cui vi avevamo parlato. (Media Inaf)

La NASA "cattura" 2 asteroidi che hanno sfiorato la Terra | FOTO

Lo dimostrano le osservazioni fatte con il radar Goldstone del Deep Space Network della Nasa, che nell'arco di poche ore ha permesso di tracciare identikit molto precisi di questi sassi cosmici. (L'Eco di Bergamo)

Il 30 di giugno si celebra in tutto il mondo la giornata degli asteroidi e quest’anno hanno deciso di celebrarla anche gli asteroidi stessi. Due asteroidi sono sfrecciati vicino al nostro pianeta dandoci l'occasione di studiarli. (Ilmeteo.net)

La NASA ha recentemente puntato gli strumenti su 2 asteroidi che hanno “sfiorato” la Terra, offrendo un’occasione preziosa per la comprensione delle caratteristiche di questi corpi celesti. Gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory (JPL) in California hanno osservato gli asteroidi 2011 UL21 e 2024 MK mentre passavano vicino al nostro pianeta, senza alcun rischio di impatto. (MeteoWeb)