Una notte con tre asteroidi - MEDIA INAF

Una notte con tre asteroidi - MEDIA INAF
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Durante l'Asteroid Day, usando il sistema di telescopi sperimentale Tandem dell'Inaf di Bologna, alloggiato sulla montatura del telescopio Cassini della Stazione astronomica di Loiano, abbiamo seguito gli asteroidi near-Earth 2011 UL21 e 2024 MK durante la fase di allontanamento dalla Terra e dato una rapida occhiata a un asteroide main belt uscito dall'anonimato: (20014) Annalisa. Ecco com'è andata Lo scorso 30 giugno c’è stata la decima edizione dell’Asteroid Day e – per una pura coincidenza – in cielo erano ben osservabili gli asteroidi near-Earth 2011 UL21 e 2024 MK, rispettivamente di 2,5 chilometri e 150 metri di diametro, di cui vi avevamo parlato. (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altri media

Asteroide 2011 UL21: una scoperta binaria Il 27 giugno, l’asteroide 2011 UL21 è passato a 6,6 milioni di km dalla Terra, circa 17 volte la distanza tra la Terra e la Luna. (MeteoWeb)

L’agenzia spaziale americana ha pubblicato le foto di due asteroidi che hanno sfiorato il nostro pianeta, la scorsa settimana. (Passione Astronomia)

Il 27 ⁣giugno, questo corpo celeste ha sorvolato la Terra a una distanza di ⁢circa 6,6 milioni di chilometri, pari a 17 volte la distanza media tra la Terra e la⁢ Luna. Durante la scorsa settimana,‌ la NASA ha osservato da vicino l’asteroide 2011 UL21, classificato come⁢ potenzialmente pericoloso. (Meteo Giornale)

L'asteroide passato accanto alla Terra non era da solo: cosa svelano le immagini della Nasa

Il 30 di giugno si celebra in tutto il mondo la giornata degli asteroidi e quest’anno hanno deciso di celebrarla anche gli asteroidi stessi. Il passaggio di asteroidi in prossimità del nostro pianeta rappresenta un potenziale pericolo per la Terra ma è anche un’importante occasione per studiare da vicino questi oggetti ricchi di informazioni sull’universo. (Ilmeteo.net)

Lo dimostrano le osservazioni fatte con il radar Goldstone del Deep Space Network della Nasa, che nell'arco di poche ore ha permesso di tracciare identikit molto precisi di questi sassi cosmici. (L'Eco di Bergamo)

Gli scienziati della Nasa stavano osservando le due rocce spaziali in avvicinamento verso la Terra quando hanno notato qualcosa di strano. Un asteroide non era solo. Gli astronomi hanno individuato una piccola luna che orbita a una distanza di 3 chilometri. (Fanpage.it)