L'asteroide passato accanto alla Terra non era da solo: cosa svelano le immagini della Nasa

L'asteroide passato accanto alla Terra non era da solo: cosa svelano le immagini della Nasa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Video suggerito A cura di Elisabetta Rosso NASA | L’asteroide 2024 MK Gli scienziati della Nasa stavano osservando le due rocce spaziali in avvicinamento verso la Terra quando hanno notato qualcosa di strano. Un asteroide non era solo. Gli astronomi hanno individuato una piccola luna che orbita a una distanza di 3 chilometri. Si tratta di un sistema binario, "quasi due terzi degli asteroidi di queste dimensioni sono sistemi binari", ha spiegato Lance Benner, principale scienziato del JPL (Jet Propulsion Laboratory della Nasa) che ha guidato le osservazioni. (Fanpage.it)

Su altre testate

La NASA ha recentemente puntato gli strumenti su 2 asteroidi che hanno “sfiorato” la Terra, offrendo un’occasione preziosa per la comprensione delle caratteristiche di questi corpi celesti. Gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory (JPL) in California hanno osservato gli asteroidi 2011 UL21 e 2024 MK mentre passavano vicino al nostro pianeta, senza alcun rischio di impatto. (MeteoWeb)

Il 27 ⁣giugno, questo corpo celeste ha sorvolato la Terra a una distanza di ⁢circa 6,6 milioni di chilometri, pari a 17 volte la distanza media tra la Terra e la⁢ Luna. Sebbene⁣ questa distanza sia stata sufficientemente ampia da non generare preoccupazioni immediate, ‌ha offerto agli astronomi l’opportunità di studiare meglio l’oggetto. (Meteo Giornale)

Il 30 di giugno si celebra in tutto il mondo la giornata degli asteroidi e quest’anno hanno deciso di celebrarla anche gli asteroidi stessi. Due asteroidi sono sfrecciati vicino al nostro pianeta dandoci l'occasione di studiarli. (Ilmeteo.net)

Un clandestino nella parata di asteroidi di fine giugno

La scorsa settimana la Terra è stata teatro di un evento raro: non uno, ma ben due grandi asteroidi sono passati a distanza ravvicinata. Né 2024 MK né 2011 UL21, questi i nomi degli asteroidi, si sono avvicinati abbastanza da rappresentare un pericolo, ma entrambi erano nel raggio d’azione dei nostri sistemi radar. (Passione Astronomia)

Lo scorso 30 giugno c’è stata la decima edizione dell’Asteroid Day e – per una pura coincidenza – in cielo erano ben osservabili gli asteroidi near-Earth 2011 UL21 e 2024 MK, rispettivamente di 2,5 chilometri e 150 metri di diametro, di cui vi avevamo parlato. (Media Inaf)

Scovato un ' clandestino ' nella parata di asteroidi che alla fine di giugno ha salutato la Terra : il grande asteroide 2011 UL21, che ha aperto la sfilata giovedì 27 giugno, nascondeva infatti un asteroide più piccolo , una sorta di luna che gli orbita attorno a una distanza di circa tre chilometri . (L'Eco di Bergamo)