Il compleanno sul Mar Rosso, la nuotata al largo: chi era Gianluca Di Gioia, il funzionario Ue azzannato a morte da uno squalo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open INTERNO

Originario di Roma, viveva in Francia. L'amico con cui si trovava avrebbe provato a salvarlo dopo l'attacco: ora è ferito in ospedale Si chiamava Gianluca Di Gioia e aveva appena compiuto 48 anni il turista italiano azzannato a morte da uno squalo domenica 29 dicembre al largo di Marsa Alam, in Egitto. Originario di Roma, Di Gioia viveva in Francia, Paese originario della moglie. Con lei ed altri parenti si trovava in un resort della località turistica affacciata sul Mar Rosso con la famiglia. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Il turista morto nel Mar Rosso attaccato da squalo aveva 48 anni ed era di Roma. Il ferito invece ha 69 anni ed è originario di Genivolta, nella provincia di Cremona. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Organizzando tutto da solo. Una breve fuga al caldo, con la moglie Laurence, a cui era legato da 11 anni, e con il figlio. (Repubblica Roma)

Non tutte le 500 specie di squali esistenti sono da considerare una minaccia per l'essere umano. Sulla base del numero di attacchi registrati nei database dell'ISAF (International Shark Attack File), ecco quali sono i più temibili Con oltre 500 specie nei mari di tutto il mondo, gli squali sono tra gli animali più temuti di sempre. (Sky Tg24 )

Attacchi di squalo nel Mar Rosso: i precedenti

Nato il 21 dicembre del 1976, si era diplomato all'istituto Petrocchi nel 1990 e aveva completato i suoi studi alla Sapienza di Roma, dove si era laureato nel 1995 in Economia e Commercio. Si chiamava Gianluca Di Gioia il 48enne romano morto nel Mar Rosso in seguito all'attaccato di uno squalo che ha coinvolto anche un altro turista italiano di 69 anni originario di Genivolta, nella provincia di Cremona, Peppino Fappani, rimasto ferito. (Tuttosport)

Un turista originario di Roma, Gianluca Di Gioia di 48 anni, è stato attaccato e ucciso da uno squalo domenica a Marsa Alam, una località sul Mar Rosso nel sud-est dell'Egitto. Di Euronews (Euronews Italiano)

Il primo fatale incidente di questo tipo tipo nell’area di Marsa Alam risale al giugno 2009, quando una turista francese di 50 anni fu azzannata a una gamba mentre faceva snorkelling nella località di Berenice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)