Honda-Nissan: ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi della “fusione” elettrica

Honda-Nissan: ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi della “fusione” elettrica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vaielettrico.it ECONOMIA

La fusione tra Honda e Nissan porterà alla creazione del quarto gruppo mondiale per veicoli venduti. Tenendo conto che Nissan controlla il 27,6% di Mitsubishi. E’ la risposta giapponese alla crescita record dei veicoli elettrici cinesi e di Tesla. Ma non sempre le fusioni nell’automotive hanno funzionato. Un’operazione necessaria, ma che nasconde più di una incognita. La possibile fusione Honda-Nissan tiene banco nelle cronache dell’automotive. (Vaielettrico.it)

La notizia riportata su altri media

Questo accordo potrebbe rappresentare un evento storico, portando alla nascita del terzo player globale per volumi, deciso ad affrontare la transizione verso i veicoli elettrici (Ev) attualmente dominata dai player cinesi. (Il Sole 24 ORE)

La fusione tra Honda e Nissan viene vista da molti analisti come l’ultima possibilità di salvezza per un marchio in grado di creare il segmento compatti con la creazione della Qashqai. Questo ha portato a una riduzione del 70% delle previsioni di utile operativo annuale. (Il Sole 24 ORE)

Le due aziende sono in trattative per rafforzare i loro legami, inclusa la possibilità di creare una holding company, secondo fonti informate. Un report pubblicato su Reuters da alcuni colleghi giapponesi entra nello specifico sui motivi di una tale decisione. (Tom's Hardware Italia)

Honda acquisisce Nissan

Presto potrebbe nascere un nuovo colosso dell'automobile, il nuovo terzo gruppo automobilistico mondiale per veicoli venduti. Le case giapponesi Honda e Nissan, rispettivamente la seconda e la terza azienda di auto più grandi del Giappone, dopo Toyota, avrebbero avviato trattative per intensificare i rapporti di collaborazione, fino a una possibile altra fusione storica. (Today.it)

Questa notizia, se confermata, segnerebbe una svolta per entrambe le aziende e per il settore nel suo complesso, in un momento in cui il mercato globale si fa sempre più competitivo, soprattutto per la transizione verso i veicoli elettrici. (InvestireOggi.it)

Fusione o acquisizione di Nissan da parte di Honda? Se da una parte le voci arrivate dal Giappone confermano la fusione, di recente l’ex ceo di Nissan, Carlos Ghosn, aveva rivelato che un’eventuale fusione tra Honda e Nissan avrebbe rappresentato di fatto un’acquisizione da parte di Honda. (Il Sole 24 ORE)