Fusione Honda e Nissan: nasce un nuovo colosso dell'automotive?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due colossi che si uniscono Seconda e terza Casa automobilistica per dimensioni, Honda e Nissan potrebbero fondersi e dar vita ad un nuovo colosso dell’automotive. Qualcosa di molto simile a quanto fatto da Fiat Chrysler e PSA, dalla cui unione è nata, quattro anni fa, Stellantis. Stando a quanto riportato dal quotidiano giapponese Nikkei, il “memorandum d’intesa” potrebbe essere siglato a breve, con un annuncio ufficiale previsto entro il 23 dicembre. (inSella)
La notizia riportata su altri giornali
Inoltre, entrambe le aziende starebbero cercando di incorporare Mitsubishi. Non a caso, Nissan è il suo principale azionista con una quota del 24%. (ClubAlfa.it)
Tanto che qualcuno si è spinto sino a darla per fatta. Ma nell’intricata vicenda spunta un terzo protagonista, ed è uno di quelli importanti: a Nissan sarebbe infatti interessata anche Foxconn, azienda taiwanese leader mondiale nella produzione di componenti elettronici. (DMove.it)
Nissan e Honda hanno anche raggiunto un accordo di base sui modelli e sulle regioni che ciascuna azienda dovrà integrare, e hanno anche concordato le linee guida di un sistema di revisione dei prodotti che sarà gestito congiuntamente da entrambe le aziende. (Il Sole 24 ORE)
Di fronte a una redditività sempre più limitata, anche “Honda deve aumentare la propria competitività” attraverso economie di scala, spiega anche Seiji Sugiura, esperto di Tokai Tokyo Intelligence. Nissan mostra da tempo segnali di debolezza e una fusione con Honda potrebbe esserle conveniente. (Il Messaggero - Motori)
Nello scenario sempre più movimentato dell’industria automobilistica globale, le trattative tra gli ex avversari Nissan e Honda per un possibile imminente merger s ono sono i riflettori. (Il Sole 24 ORE)
Ci sono novità non da poco per il mondo dell’automotive, la cui crisi sta preoccupando non poco l’economia. Questa notizia, se confermata, segnerebbe una svolta per entrambe le aziende e per il settore nel suo complesso, in un momento in cui il mercato globale si fa sempre più competitivo, soprattutto per la transizione verso i veicoli elettrici. (InvestireOggi.it)