Stanno creando la Stellantis giapponese: ecco come sarà composta la terza potenza al mondo nell'automotive
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stellantis è molto famoso come gruppo automobilistico, ma in Giappone ne potrebbe nascere uno simile ancora più ambizioso. L’industria automobilistica globale sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni e sfide senza precedenti. Recentemente, si è diffusa la notizia di una possibile fusione tra due colossi giapponesi che potrebbe rappresentare un momento cruciale in questo scenario. Alcuni parlano di questo potenziale gruppo automobilistico addirittura come della “Stellantis giapponese”. (Panorama-auto.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il motivo? Pare che Foxconn voglia discutere con i francesi di un possibile acquisto delle azioni Nissan, almeno una parte, detenute da Renault. Al momento, Nissan, Renault e Foxconn non hanno voluto commentare queste indiscrezioni. (HDmotori)
Sarebbe un gruppo automobilistico da 54 miliardi di dollari di capitalizzazione e 7,4 milioni di veicoli venduti annualmente, arrivando - se le voci che arrivano dal Giappone troveranno conferme - a costituire il terzo più grande polo automobilistico del mondo dopo Toyota (11,2 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 7,2% rispetto al 2022) e Volkswagen: stiamo parlando delle indiscrezioni non confermate che parlano di una fusione tra Honda e Nissan, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi posseduta per il 24% da Nissan, che ne è anche il maggior azionista. (Moto.it)
“L'aumento dei costi di sviluppo dei veicoli elettrici e delle batterie rende necessaria una cooperazione” nel settore auto per investire di più e garantire le catene di fornitura, commenta Tatsuo Yoshida, analista di Bloomberg Intelligence. (Il Messaggero - Motori)
La possibile fusione Honda-Nissan tiene banco nelle cronache dell’automotive. (Vaielettrico.it)
Nello scenario sempre più movimentato dell’industria automobilistica globale, le trattative tra gli ex avversari Nissan e Honda per un possibile imminente merger s ono sono i riflettori. (Il Sole 24 ORE)
Tanto che qualcuno si è spinto sino a darla per fatta. Negli ultimi giorni, la notizia della possibile fusione fra i due colossi giapponesi dell’auto, Honda e Nissan, ha trovato sempre più conferme. (DMove.it)