Honda acquisisce Nissan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fusione o acquisizione di Nissan da parte di Honda? Se da una parte le voci arrivate dal Giappone confermano la fusione, di recente l’ex ceo di Nissan, Carlos Ghosn, aveva rivelato che un’eventuale fusione tra Honda e Nissan avrebbe rappresentato di fatto un’acquisizione da parte di Honda. Arrestato nel 2018 per frode finanziaria e successivamente rifugiatosi in Libano, dopo una rocambolesca fuga, Ghosn deve la sua caduta proprio ad un attacco interno da parte di Nissan pre 2018. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Nulla è stato deciso, chiarisce Honda, ma i due gruppi valutano la possibilità di creare una holding che riunisca i costruttori sotto lo stesso ombrello. Presto potrebbe nascere un nuovo colosso dell'automobile, il nuovo terzo gruppo automobilistico mondiale per veicoli venduti. (Today.it)
Questa notizia, se confermata, segnerebbe una svolta per entrambe le aziende e per il settore nel suo complesso, in un momento in cui il mercato globale si fa sempre più competitivo, soprattutto per la transizione verso i veicoli elettrici. (InvestireOggi.it)
Secondo Carlos Ghosn, ex-amministratore delegato di Nissan arrestato nel 2018 in Giappone per utilizzo improprio dei beni aziendali e poi fuggito in Libano, la casa automobilistica giapponese è in “modalità panico”. (Start Magazine)
Questo ha portato a una riduzione del 70% delle previsioni di utile operativo annuale. Honda, al contrario, naviga in acqua più sicure grazie anche ad un valore superiore di cinque volte a quello di Nissan (39 miliardi di dollari contro gli 8 di Nissan) ma soprattutto può fare affidamento su respiro globale. (Il Sole 24 ORE)
Potrebbe esserci un terzo incomodo nel matrimonio tra Honda e Nissan: si tratta del gigante taiwanese dell’elettronica, Foxconn. Dopo i rumors sulle trattative tra le due case automobilistiche giapponesi per fondersi e lavorare sotto una holding, pare che il famoso produttore di iPhone si sia fatto avanti per rilevare una partecipazione in Nissan (da anni in difficoltà). (Milano Finanza)
Inoltre, entrambe le aziende starebbero cercando di incorporare Mitsubishi. Non a caso, Nissan è il suo principale azionista con una quota del 24%. (ClubAlfa.it)