Terremoto in Myanmar: il salvataggio di una donna sotto le macerie del palazzo crollato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tv di stato del Myanmar ha mostrato una donna che veniva tirata fuori dalle macerie di un palazzo di Mandalay dopo ore dal mortale terremoto che in Myanmar ha ucciso oltre 1.600 persone. A Mandalay, seconda città più grande del Myanmar, si scava ancora a mani nude nel disperato tentativo di salvare coloro che sono ancora intrappolati sotto le macerie (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Marie Duhamel e Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Nazioni Unite, organizzazioni regionali e singoli Paesi in tutto il mondo hanno avviato le procedure per mobilitare gli aiuti umanitari in favore delle popolazioni birmane colpite dal terremoto di venerdì scorso. (Vatican News - Italiano)
Ma l’intensità del terremoto e l’accesso limitato alle aree più colpite dal sisma fanno teme… Sono 1.644 i corpi estratti dalle macerie finora, secondo l’ultimo bilancio ufficiale diramato dalla giunta militare al potere. (la Repubblica)
«Le comunicazioni non sono semplici. Non siamo presenti nelle zone più colpite dal sisma, ma per una… Stefano Piziali, come si coordina una crisi a 8mila chilometri di distanza? (La Repubblica)

(Sai Aung Main / AFP) Danni visibili su una strada nel distretto di Kyaukse, un giorno dopo che un terremoto ha colpito il Myanmar centrale. (Il Sole 24 ORE)
Il sisma ha interessato un’area in cui vivono ufficialmente18milioni di persone, senza contare gli sfollati di cui non si ha cognizione”. Ma siamo certi che aumenteranno ancora. (la Repubblica)
Una operatrice umanitaria racconta ad AsiaNews le devastazioni causate dal sisma. Persone che dormono all’aperto terrorizzate per le centinaia di scosse di assestamento. La testimonianza dei salesiani ad Anisakan, i rischi di contaminazione ambientale per acqua e fango. (AsiaNews)