Musei civici aperti, a Roma Pasqua e Pasquetta all'insegna di mostre e arte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tante le mostre in corso nei musei civici di Roma nel periodo pasquale. Ai Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1) Pasqua è l’occasione per ammirare I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione, ai Musei Capitolini, Villa Caffarelli: centoquaranta capolavori tra sculture antiche, bronzi, dipinti, disegni, manoscritti, gemme e monete della più prestigiosa raccolta di opere d’arte e reperti archeologici del Rinascimento (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

Il 18, 19 e 20 (Pasqua) e 22 aprile 2025 al Bioparco di Roma si svolgeranno tante attività a tema uova e animali per le famiglie. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno affrontare prove di abilità, giochi e sfide per conquistare il tesoro: un grande uovo pieno di sorprese. (oggiroma.it)

Le previsioni purtroppo danno meteo incerto e possibili piogge - nel lungo weekend di Pasqua Roma non va in vacanza. Sì perché il 21 aprile (Pasquetta) è anche il compleanno dell'Urbe, che compie 2778 anni. (Corriere Roma)

Indiscutibilmente - un luogo straordinario della Capitale: vuoi per la posizione panoramica che regala una delle viste più magiche sulla città; vuoi per il lusso elegante e l'allure d'altri tempi dell'imponente hotel costruito su Monte Mario nel 1963; o per la collezione di opere d'arte che impreziosisce le sue sale e perché da oltre vent'anni ospita il miglior ristorante di Roma, La Pergola di Heinz Beck (l'unico fregiato da 3 stelle Michelin). (Corriere Roma)

E ancora: spazio al cinema, allo shopping nel segno della sostenibilità e del riciclo con i mercatini vintage e l'atteso ritorno degli Ambulanti di Forte dei Marmi. (Il Messaggero)

La Pasquetta è da sempre una delle festività alla quale siamo più affezionati e difficilmente si riesce a farne a meno: che sia una giornata di sole o che imperversi il maltempo, l’italiano desideroso della sua tradizionale giornata all’aria aperta (con pranzo annesso) se la prende costi quel che costi, in barba alle previsioni meteorologiche. (Puntarella Rossa)

Ad eccezione dei Musei Vaticani, che resteranno chiusi sia oggi che domani, chi vorrà visitare una mostra o un’esposizione d’arte permanente a Roma tra Pasqua e Pasquetta avrà solo l’imbarazzo della scelta: praticamente tutti i musei comunali e quelli statali resteranno aperti, dai Capitolini al MAXXI. (la Repubblica)