Il sorpasso: Toyota e Volkswagen meglio di Fiat. E l'usato doppia il nuovo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sorpasso è avvenuto: Fiat non è più il marchio maggiormente venduto in Italia. Lo certificano le cifre dei report sulle immatricolazioni di ottobre, che hanno rivelato anche altri aspetti, oltre a far registrare il terzo mese di fila di calo a doppia cifra o quasi delle vendite: riparte il mercato dell'usato e precipita ulteriormente l'elettrico. Vediamo nel dettaglio. Partiamo da Fiat: la Panda è ancora in testa alla classifica delle immatricolazioni anche a ottobre, con 7.012 unità. (Torino Cronaca)
Se ne è parlato anche su altri media
Anzitutto, a ottobre 2024 il mercato delle vetture nuove crolla del 9,1% sullo stesso mese del 2023, con 126.488 unità immatricolate nello stesso mese del 2023, proseguendo nella sua discesa. Sono quattro i dati drammatici che riguardano l’auto in Italia (Autoappassionati.it)
Secondo i dati comunicati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il mese di ottobre 2024 totalizza 126.488 immatricolazioni di autovetture nuove rispetto alle 139.078 di ottobre 2023, segnando -9,1% e portando il bilancio dei primi dieci mesi dell’anno a 1.328.663, con un sostanziale pareggio (+1%) nel confronto con il pari periodo dello scorso anno (il gap rispetto al 2019 si attesta al -18,4%). (GreenCity)
Guardando i dati dall'inizio dell'anno, gli ultimi mesi negativi hanno eroso quasi tutto il guadagno del 2024. Dunque, da gennaio ad ottobre ci sono state 1.328.663 auto immatricolate contro 1.316.001 dello stesso periodo del 2023. (HDmotori)
Le reti di McTominay al 23′ e di Calahnoglu al 42′. Inter e Napoli hanno pareggiato 1-1, nel posticipo della 12/a giornata di Serie A. (B-Lab Live!)
Questo trend negativo prosegue da diversi mesi e porta a una crescita complessiva nei primi dieci mesi dell'anno di appena lo 0,96%. L'UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha rivisto al ribasso le sue previsioni per il 2024, stimando un totale di 1,59 milioni di immatricolazioni, con un incremento modesto dell'1,5% rispetto al 2023. (il Giornale)
Tuttavia, anche la city car sta iniziando a rallentare sul mercato, tanto da dover aggiustare il tiro sulla produzione presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. In Italia le vendite di Fiat sono trainate dalla Panda. (Motorisumotori.it)