BORSA CINESE +2,40% La Banca Centrale passa dalle parole ai fatti

BORSA CINESE +2,40% La Banca Centrale passa dalle parole ai fatti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

Fatto Gli ultimi annunci delle autorità di governo della Cina stanno guidando il rialzo delle borse di Shanghai e Hong Kong. L’indice CSI 300, comprendente i titoli dello Shanghai Composite e dello Shenzhen Composite, guadagna il 2,40%, dal disastroso -7,30% di mercoledì, il peggior ribasso giornaliero degli ultimi quattro anni. L’indice Hang Seng, il riferimento dell’azionario di Hong Kong è in rialzo del 3,7%. (Websim)

Ne parlano anche altre fonti

La banca centrale della Cina ha annunciato la creazione di un facility swap per fornire liquidità agli investitori istituzionali, al fine di acquistare azioni, nell’ambito di un pacchetto di stimoli per sostenere le borse locali. (Finanza.com)

Oggi escono i dati sull'inflazione Usa che a settembre è attesa in rallentamento al 2,3% nella componente generale, grazie al calo del prezzo della benzina, mentre quella 'core' dovrebbe rimanere stabile al 3,2%. (la Repubblica)

Gli operatori sono mossi soprattutto dall'intervento della Banca centrale cinese (Pboc) che ha annunciato l'istituzione dì una 'facility swap' che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari), mossa chiaramente a sostegno anche dei mercati. (Tiscali Notizie)

Le azioni cinesi salgono; il dollaro è stabile prima del test sull'inflazione negli Stati Uniti

L'inflazione Usa di settembre, (CPI), mese su mese, è cresciuta del +0,2%, in linea al periodo precedente, stime +0,1%. Anche il dato core, pari al +0,3%, è in linea al precedente, stime +0,2%. I future di Wall Street annunciano un'apertura poco sotto la parità, dopo il record storico di mercoledì. (Websim)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 ott - Brillante performance per i listini azionari cinesi spinti dalla mossa della banca centrale di Pechino a favore della liquidita' degli investitori. La Borsa di Hong Kong ha chiuso le contrattazioni in rialzo del 2,98% nell'indice Hang Seng che ha quindi recuperato in parte terreno dopo il tonfo delle ultime due sessioni in cui ha ceduto complessivamente il 10,7%. (Il Sole 24 ORE)

Le azioni cinesi salgono; il dollaro è stabile prima del test sull'inflazione negli Stati UnitiLe azioni asiatiche sono state sollevate giovedì dai titoli cinesi, in quanto la banca centrale cinese ha dato il via alla sua linea di credito da 500 miliardi di yuan per stimolare i mercati dei... (Marketscreener IT)