Cina, la Banca centrale lancia 'facility swap' da 71 miliardi

Cina, la Banca centrale lancia 'facility swap' da 71 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato l'istituzione dì una 'facility swap' che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari) allo scopo di consentire "alle istituzioni finanziarie idonee di impegnare asset in cambio di liquidità". La mossa, che consente alla Pboc di innovare gli strumenti di politica monetaria, avviene attraverso l'istituzione del Securities, Funds and Insurance Companies Swap Facility (Sfisf), che ha lo scopo di aiutare "lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali". (Tuttosport)

Ne parlano anche altre testate

Tornano gli acquisti sulle borse europee, favoriti dall'andamento positivo di Wall Street. A Milano il Ftse Mib, dopo essere sceso a più riprese sotto la parità, ha accelerato nel pomeriggio, chiudendo in rialzo dello 0,59% a 33.933 punti. (Italia Oggi)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano rialzi minimi. Alla stessa ora il FTSE Italia All Share era in progresso dello 0,14%. (SoldiOnline.it)

Debole anche il gas (-1,63% a 38,29 euro al MWh) insieme al ferro (-0,57% a 779,5 dollari la tonnellata), all'acciaio (-0,89% a 3.469 dollari la tonnellata) e all'oro (-0,25% a 2.614,62 dollari l'oncia). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Borse Europa chiudono in territorio positivo, trainate anche da Wall Street

Tra le blue chip, Stellantis rimbalza dell'1,94%. Il ministro dell'Industria, Jordi Hereu, ieri ha annunciato l'erogazione di sussidi pubblici per ulteriori 133 mln euro per la costruzione di una gigafactory di batterie a Saragozza, che si vanno ad aggiungere ai 225 milioni già ottenuti per un progetto che può valere circa 3 mld di investimenti. (Milano Finanza)

Lo rendono noto le autorità del Paese caraibico, citate dai media locali. Nella notte tra il 3 e il 4 ottobre i membri di una banda armata hanno sparato con fucili automatici contro gli abitanti di questa località situata circa 100 chilometri a nordovest della capitale Port-au-Prince, bruciando decine di case e veicoli. (Tuttosport)

Le principali Borse europee chiudono in territorio positivo. In rialzo anche Wall Street, in attesa degli appuntamenti dei prossimi giorni. Positivi anche il Dax tedesco (+1%), il Cac40 francese (+0,6%) e l’Ibex35 spagnolo (+0,1%). (Borse.it)