Le Borse europee migliorano nel pomeriggio e chiudono in rialzo

Le Borse europee migliorano nel pomeriggio e chiudono in rialzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica ECONOMIA

Seduta positiva per le Borse europee, Piazza Affari compresa, che migliorano nel pomeriggio in tandem con l'andamento positivo di Wall Street. La giornata è stata comunque priva di grandi spunti, con l'attenzione degli investitori che è rivolta sui dati macro in agenda da domani, in particolare dell'inflazione negli Stati Uniti, mentre i verbali della Fed, in pubblicazione questa sera, potrebbero essere stati superati dai dati più recenti e avere impatto trascurabile. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Francoforte guadagna l'1%, Londra lo 0,65%, Parigi lo 0,61%, Milano lo 0,55% e Madrid lo 0,07%. Si conferma in calo il greggio (Wti -0,6% a 73,14 dollari al barile) dopo uno scivolone a seguito dell'inatteso rialzo delle scorte settimanali Usa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A Piazza Affari, l'attenzione è puntata su Unicredit, con Deutsche Bank che avrebbe affidato a Morgan Stanley l'incarico per gestire il dossier Commerzbank. Venerdì, inoltre, inizierà la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, con i risultati di società come BlackRock e JP Morgan. (QuiFinanza)

Le Borse cinesi mantengono un’estrema volatilità sulle incertezze legate all’economia a dispetto delle rassicurazioni fornite dalle autorità di Pechino e azzerano quasi i solidi guadagni della vigilia: l’indice Composite di Shanghai cede il 5,81%, a 3.286,96 punti, mentre quello di Shenzhen cede il 7,26%, a quota 1.946,39. (Il Sole 24 ORE)

Cina, la Banca centrale lancia 'facility swap' da 71 miliardi

Si è allargato a 129,9 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento italiano in crescita di 1,4 punti al 3,55% e quello tedesco di 1,5 punti al 2,25%. Ha chiuso la seduta in rialzo Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib in crescita dello 0,59% a 33.933 punti, tra scambi sottili per 1,8 miliardi di euro di controvalore. (Tiscali Notizie)

Diversamente da Stournaras e Villeroy, Peter Kazimir, membro del Consiglio direttivo della Bce, frena sulla necessità di un taglio dei tassi la prossima settimana. Spread stabile a 131. (Milano Finanza)

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato l'istituzione dì una 'facility swap' che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan (circa 71 miliardi di dollari) allo scopo di consentire "alle istituzioni finanziarie idonee di impegnare asset in cambio di liquidità". (Tuttosport)