Bankitalia: incertezza e timori dazi gravano prospettive imprese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

Sulle prospettive delle imprese in Italia per quest'anno gravano l'incertezza e le preoccupazioni derivanti dagli effetti diretti o indiretti delle politiche commerciali degli Stati Uniti. Mentre al momento continuano a prevalere le valutazioni di peggioramento sia della situazione economica generale corrente sia delle proprie condizioni operative a breve termine. Nel primo trimestre - prima delle decisioni della scorsa settimana sui dazi commerciali da parte dell'amministrazione Trump - sono tuttavia migliorati i giudizi sull'andamento delle vendite, sia correnti sia per il trimestre successivo, in particolare nella manifattura, grazie alla domanda estera. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil "soprattutto" per effetto "dell'inasprimento delle politiche commerciali": il +0,8% previsto a dicembre scorso per il 2025 cala a +0,6%, mentre per il 2026 la stima di +1,1% scende a 0,8% e nel 2027 da +0,9% a +0,7%. (Teleborsa)

"Il PNRR è stato pensato per abbattere le emissioni - ha spiegato il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini in una intervista al Corriere della Sera - ora invece l'obiettivo è salvare l'industria europea". (La Stampa)

L'indagine è stata condotta tra il 21 febbraio e il 19 marzo 2025 presso le imprese italiane dell'industria e dei servizi con almeno 50 addetti, su un campione ampliato da questa edizione da 1.500 a 2.500 unità. (bancaditalia.it)

I dazi preoccupano le imprese italiane: “Crescerà l’inflazione, c’è pessimismo”

Attenzione, e lo dico ai risparmiatori, ai piccoli risparmiatori che qualcuno sta facendo dei grandi interessi, quindi cerchiamo di usare la testa, fermiamoci”. (Il Quotidiano del Sud)

Calma, pragmatismo e semplificazione. (Secolo d'Italia)

Il pessimismo degli imprenditori è maturato prima ancora dell’annuncio della Casa Bianca dello scorso 2 aprile, quando sono state definite le tariffe. ROMA – I dazi di Trump preoccupano le aziende italiane: le condizioni economiche peggioreranno e l’inflazione crescerà, pur rimanendo sotto al 2%. (la Repubblica)