Meloni, un’ora e mezza da Xi. I cinesi insistono: "Mantenere lo spirito della Via della seta"

Meloni, un’ora e mezza da Xi. I cinesi insistono: Mantenere lo spirito della Via della seta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sentinella del Canavese INTERNO

Un'ora e mezza di colloquio alla Diaoyutai. Per Giorgia Meloni è arrivato il momento più importante della sua visita in Cina. Il colloquio con Xi Jinping tocca i punti più delicati delle crisi globali. Se ieri le attenzioni erano poste sulle relazioni commerciali dopo l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta, con il leader cinese al centro c'è la geopolitica. Xi non parla del cambio di rotta del… (La Sentinella del Canavese)

Su altre testate

La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni si trova, per la prima volta, in visita ufficiale in Cina, con tappe a Pechino e Shanghai. Un obiettivo chiave è il memorandum sulla collaborazione industriale tra il ministero delle Imprese italiano e il dicastero della Tecnologia cinese (L'INDIPENDENTE)

Dopo aver annunciato, a fine 2023, la fine dell’accordo siglato tra Roma e Pechino durante il primo governo Conte, nel corso del suo incontro col presidente cinese, Xi Jinping, nella seconda giornata del suo viaggio istituzionale nella Repubblica Popolare, ha utilizzato proprio la metafora dell’antica rotta carovaniera per definire lo spirito con il quale i due Paesi devono cooperare da un punto di vista politico, economico, commerciale e anche culturale. (Il Fatto Quotidiano)

Prima di muoversi verso la residenza di Diaoyutai per il faccia a faccia con il presidente Xi Jinping, passaggio cruciale della trasferta, l’inquilina di Palazzo Chigi firma il libro degli ospiti e incide su carta rossa il senso di un viaggio che lei giudica storico: «Marco Polo ha tracciato una strada dalla sua epoca alla nostra, talvolta il cammino è parso più agevole, altre volte in salita. (Corriere della Sera)

Meloni in Cina incontra Xi: "Pechino è fondamentale per la pace e stabilità"

E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

) Qual è il divario economico da colmare tra Italia e Cina citato da Giorgia Meloni?L’anno scorso l’interscambio commerciale tra i due Paesi si è assestato a circa 66 miliardi di euro, facendo della Cina il nostro secondo partner commerciale dopo gli Usa e fuori dalla Ue. (Corriere della Sera)

A Pechino, la premier ha stretto la mano del leader della Repubblica popolare, ricordando un po' i sorrisi che i due si erano scambiati al summit del G20 di Bali nel novembre del 2022. Il giorno dell'incontro tra Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping è arrivato. (Today.it)