Meloni incontra Xi: «Cina essenziale per dinamiche internazionali»

Meloni incontra Xi: «Cina essenziale per dinamiche internazionali»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

ANSA - Ufficio Stampa Palazzo Chigi Nel Paese della stabilità da primato di Xi Jinping, da 12 anni al potere, Giorgia Meloni completa il suo percorso da leader del G7 2024 incontrando per 90 minuti uno dei "grandi" della Terra non compreso nel format multilaterale, il leader della Cina appunto, momento-clou di quella che è la più lunga visita di Stato fatta dalla presidente del Consiglio. Evento atteso per la "rigenerazione" dei rapporti fra i due Paesi dopo la rottura morbida, da parte italiana, dell'accordo sostenuto da Pechino nel 2019 per la "Via della seta", sostituito ora da nuove intese politicamente più sostenibili per l'Italia come il Piano d'azione triennale siglato domenica col primo ministro Li Qiang. (Avvenire)

Su altri giornali

La premier Giorgia Meloni, in visita in Cina, ha incontrato a Pechino il presidente Xi Jinping. (L'Unione Sarda.it)

Durante la visita ufficiale in Cina, la premier Meloni ha partecipato a una speciale serata di festeggiamenti in un ristorante tipico di Pechino con costumi tradizionali: con lei la figlia Ginevra BOLOGNA – Una festa in un ristorante tradizionale cinese con costumi tipici e musica: c’è anche questo evento speciale nel corso della visita ufficiale della premier Giorgia Meloni in Cina. (Dire)

«L’Italia può avere un ruolo importante nei rapporti con l’Ue nella creazione di relazioni equilibrate». Prova a ritagliarsi un ruolo da mediatrice tra Unione europea e Cina, ma senza nessun fondamento concreto. (la Repubblica)

Italia-Cina: perché per noi Pechino è così importante? Dalla via della Seta ai porti, tutte le risposte

Il giorno dell'incontro tra Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping è arrivato. A Pechino, la premier ha stretto la mano del leader della Repubblica popolare, ricordando un po' i sorrisi che i due si erano scambiati al summit del G20 di Bali nel novembre del 2022. (Today.it)

Meloni saluta, divertita le giovani ragazze intente a festeggiare un’amica con un cartello “Happy Birthday” e una canzoncina in cinese, probabilmente l’omologa dei nostri “tanti auguri a te”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a un compleanno cinese in compagnia della figlia Ginevra, di 7 anni. (Open)

) Qual è il divario economico da colmare tra Italia e Cina citato da Giorgia Meloni?L’anno scorso l’interscambio commerciale tra i due Paesi si è assestato a circa 66 miliardi di euro, facendo della Cina il nostro secondo partner commerciale dopo gli Usa e fuori dalla Ue. (Corriere della Sera)