La Meloni in Cina: "Osiamo come Marco Polo seguendo le nostre convinzioni"

La Meloni in Cina: Osiamo come Marco Polo seguendo le nostre convinzioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

Giorgia Meloni è intervenuta all'inaugurazione della mostra su Marco Polo al Millennium Museum di Pechino nel corso della sua visita ufficiale in Cina e il suo discorso è stato incentrato proprio sull'esploratore veneziano e sulla strada da lui tracciata per instaurare rapporti commerciali e culturali proficui lungo la via della Seta. Marco Polo, ha sottolineato il premier, ha contribuito " a modificare la percezione dell'Oriente in un periodo in cui la distanza era tale da sembrare incolmabile. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

«C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e la Cina è inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche a partire dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace e un interscambio libero», ha detto la presidente del Consiglio dopo il colloquio con il leader della Repubblica popolare. (L'Unione Sarda.it)

Prova a ritagliarsi un ruolo da mediatrice tra Unione europea e Cina, ma senza nessun fondamento concreto. Giorgia Meloni dice a Xi Jinping quello che ai cinesi importava di più sentire: riallacciare buone intese tra Roma e Pechino che servano alla leadership comunista per migliorare… (la Repubblica)

Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping. E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni incontra Xi: «Cina essenziale per dinamiche internazionali»

Il giorno dell'incontro tra Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping è arrivato. Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

Per Giorgia Meloni un’ideale Via della Seta lega ancora oggi l’Italia e la Cina. Ma non è il piano di collaborazione economica ideato dal presidente Xi Jinping e dal quale la premier ha tirato fuori il nostro Paese nel dicembre scorso. (Corriere della Sera)

Nel Paese della stabilità da primato di Xi Jinping, da 12 anni al potere, Giorgia Meloni completa il suo percorso da leader del G7 2024 incontrando per 90 minuti uno dei "grandi" della Terra non compreso nel format multilaterale, il leader della Cina appunto, momento-clou di quella che è la più lunga visita di Stato fatta dalla presidente del Consiglio. (Avvenire)