Italia-Cina: perché per noi Pechino è così importante? Dalla via della Seta ai porti, tutte le risposte

Italia-Cina: perché per noi Pechino è così importante? Dalla via della Seta ai porti, tutte le risposte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

) Qual è il divario economico da colmare tra Italia e Cina citato da Giorgia Meloni?L’anno scorso l’interscambio commerciale tra i due Paesi si è assestato a circa 66 miliardi di euro, facendo della Cina il nostro secondo partner commerciale dopo gli Usa e fuori dalla Ue. Importiamo dalla Cina più di quanto esportiamo: 47,5 miliardi l’import nel 2023, contro 19 circa di export. L’Italia è il 22esimo mercato di destinazione dell’export di Pechino, che copre l’8,1% dei nostri acquisti ed è per noi il terzo Paese fornitore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La premier Giorgia Meloni, in visita in Cina, ha incontrato a Pechino il presidente Xi Jinping. (L'Unione Sarda.it)

VIDEO | La premier Meloni a un festa in Cina insieme alla figlia, il video è virale BOLOGNA – Una festa in un ristorante tradizionale cinese con costumi tipici e musica: c’è anche questo evento speciale nel corso della visita ufficiale della premier Giorgia Meloni in Cina. (Dire)

La presidente del Consiglio ha incontrato il leader della Repubblica popolare cinese nel secondo dei quattro giorni di visita nel Paese, che cade, come ricordato dalla premier, nell'anno dell'anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo e dei 20 anni del partneriato strategico tra i due Paesi PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Italia-Cina, il vecchio accordo: che cos’è la Nuova Via della Seta e perché non ha funzionato

Meloni saluta, divertita le giovani ragazze intente a festeggiare un’amica con un cartello “Happy Birthday” e una canzoncina in cinese, probabilmente l’omologa dei nostri “tanti auguri a te”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a un compleanno cinese in compagnia della figlia Ginevra, di 7 anni. (Open)

Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)