Meloni da Xi rilancia il rapporto, amarezza di Pechino per la via della Seta

Meloni da Xi rilancia il rapporto, amarezza di Pechino per la via della Seta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews INTERNO

Pechino, 29 lug. – Un incontro di un’ora e mezza, proseguito a cena, che ha spaziato dai rapporti bilaterali ai temi di politica internazionale. Il presidente cinese Xi Jinping e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sono incontrati oggi a Pechino, nel secondo faccia a faccia dopo l’incontro a margine del G20 di Bali lo scorso anno.Per Meloni il primo obiettivo da raggiungere nell’incontro avvenuto nella residenza della Diaoyutai State House – a cui i media italiani non hanno avuto accesso a differenza dei circuiti internazionali – era quello di ricucire i rapporti dopo il ‘gelo’ di Pechino per la decisione del governo italiano di non rinnovare l’intesa sulla Via della Seta. (Agenzia askanews)

Su altri media

La Via della Seta torna nel vocabolario di Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Nel Paese della stabilità da primato di Xi Jinping, da 12 anni al potere, Giorgia Meloni completa il suo percorso da leader del G7 2024 incontrando per 90 minuti uno dei "grandi" della Terra non compreso nel format multilaterale, il leader della Cina appunto, momento-clou di quella che è la più lunga visita di Stato fatta dalla presidente del Consiglio. (Avvenire)

Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping. Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni, un’ora e mezza da Xi. I cinesi insistono: "Mantenere lo spirito della Via della seta"

Un obiettivo chiave è il memorandum sulla collaborazione industriale tra il ministero delle Imprese italiano e il dicastero della Tecnologia cinese. Con la finalità di rilanciare i rapporti tra Italia e Cina, specialmente dopo il mancato rinnovo del memorandum d’intesa sulla Nuova via della seta, la premier ha incontrato ieri il primo ministro Li Qiang. (L'INDIPENDENTE)

Per Giorgia Meloni un’ideale Via della Seta lega ancora oggi l’Italia e la Cina. Ma non è il piano di collaborazione economica ideato dal presidente Xi Jinping e dal quale la premier ha tirato fuori il nostro Paese nel dicembre scorso. (Corriere della Sera)

Per Giorgia Meloni è arrivato il momento più importante della sua visita in Cina. Un'ora e mezza di colloquio alla Diaoyutai. (La Sentinella del Canavese)