Tassi, arriva il taglio della Bce per spingere la crescita

Tassi, arriva il taglio della Bce per spingere la crescita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Le premesse rimarranno quelle consuete, con le decisioni prese «riunione per riunione» e «dipendenti dai dati». Ma quei dati, tra le prospettive di recessione per il secondo anno consecutivo in Germania, la crescita anemica nel resto dell’Eurozona e l’inflazione che continua nel suo calo più rapido del previsto (con la positiva lettura italiana dopo quella francese), sembrano puntare tutti nella stessa direzione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Domani la BCE si riunirà in Slovenia, ospitata dalla banca centrale, per una nuova riunione di politica monetaria. Un meeting che non riserva grandissime sorprese, poiché è pressoché scontato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. (LA STAMPA Finanza)

Un’ulteriore sforbiciata dei tassi potrebbe impattare sui Btp. Btp in primo piano nella settimana della Bce e dei giudizi di S&P e Fitch sull’Italia. (Finanzaonline)

A meno di sorprese, sempre possibili, oggi la Banca centrale europea dovrebbe tagliare i tassi d’interesse per la terza volta da giugno. Non è un esplicito cambio di opinione, ma qualcosa che gli assomiglia. (Corriere della Sera)

Btp più appetibili in vista del taglio dei tassi Bce? Come muoversi e su quali scadenze puntare

Alla viglia del meeting della Banca Centrale europea, i gestori fanno le loro previsioni su quali decisioni prenderà l’istituto guidato da Christine Lagarde. Vediamo di seguito le analisi degli esperti. (Advisoronline)

Ci sono diffuse aspettative che la Bce annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. Sembra plausibile che ora la Bce raggiunga velocemente la fascia di neutralità dei tassi a 2,0-2,50%, fermandosi poi per valutare la reazione dell’economia. (Start Magazine)

A Milano occhio a Stellantis, Mps, Unicredit, Snam, Stm, Brunello Cucinelli, Digital Value e Sesa Euro debole e prezzi del petrolio in ripresa. (Milano Finanza)