Borsa oggi 17 ottobre: atteso il taglio dei tassi Bce di 25 punti base. Il mondo Tech esulta dopo i dati di Tmsc

Borsa oggi 17 ottobre: atteso il taglio dei tassi Bce di 25 punti base. Il mondo Tech esulta dopo i dati di Tmsc
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Nel giorno del secondo taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è per i segnali delle sue prossime mosse. Borse europee caute e poco mosse. Da seguire il settore tech dopo i conti stellati della big taiwanese TMSC Il giorno della Bce è arrivato e si prevede il suo primo taglio consecutivo dei tassi in 13 anni. Se questa mossa è già nei prezzi, saranno le prospettive di politica monetaria ad essere al centro dell’attenzione dei trader che si domandano quanto possa essere ancora accomodante. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma quei dati, tra le prospettive di recessione per il secondo anno consecutivo in Germania, la crescita anemica nel resto dell’Eurozona e l’inflazione che continua nel suo calo più rapido del previsto (con la positiva lettura italiana dopo quella francese), sembrano puntare tutti nella stessa direzione. (ilmessaggero.it)

Si riunisce oggi per la penultima volta in questo 2024 il Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea (BCE) e quasi certamente deciderà di tagliare i tassi di interesse per la terza volta. Ma i nuovi dati macro hanno indotto Francoforte a confidare sul raggiungimento della stabilità dei prezzi prima del previsto e potendosi permettere anche nel frattempo di abbassare il costo del denaro. (InvestireOggi.it)

La crescita dei prezzi potrebbe anche rimanere sopra il target del 2% della Bce nel medio termine, come emerge da un sondaggio dell’istituto tedesco Ifo. Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)

Btp più appetibili in vista del taglio dei tassi Bce? Come muoversi e su quali scadenze puntare

Gero Jung, chief Economist di Mirabaud AM, prevede che “la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre. (Advisoronline)

Un intervento che risponde al rapido deterioramento della situazione economica dell'Eurozona, confermato dagli ultimi dati del PMI manifatturiero, che dipingono un quadro chiaramente recessivo, a fronte di un'inflazione che rallenta costantemente. (LA STAMPA Finanza)

Btp in primo piano nella settimana della Bce e dei giudizi di S&P e Fitch sull’Italia. Un’ulteriore sforbiciata dei tassi potrebbe impattare sui Btp. (Finanzaonline)