Bce verso un nuovo taglio dei tassi: mutui in calo. E Lagarde potrebbe essere costretta ad accelerare

Bce verso un nuovo taglio dei tassi: mutui in calo. E Lagarde potrebbe essere costretta ad accelerare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – La Bce taglierà i tassi d’interesse, ancora di 25 punti base, alla riunione di domani. E la rata del mutuo potrà scendere ancora un pochettino. Ma sarà difficile avere da Christine Lagarde indicazioni sul prossimo percorso di riduzione del costo del denaro, e capire così se si tratta di un anticipo del taglio previsto originariamente a dicembre o ci sarà spazio per un nuovo intervento. … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il crollo dei prezzi del petrolio sgombera dal campo l'elemento più concreto e attuale che avrebbe potuto alimentare resistenze all'imminente consiglio della Bce, rispetto a un nuovo taglio dei tassi di interesse. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente di Abi, intervenendo a un convegno, a Firenze, su Luigi Einaudi. (LA STAMPA Finanza)

Inflazione: Ifo, restera' sopra target Bce nell'Eurozona nel medio termine (Il Sole 24 ORE)

Bce, dilemma su tagli tassi: più rischi per inflazione o crescita?

Le borse europee sono attese poco variabili in apertura, con i future sull'Eurostoxx50 in leggero rialzo (+0,06%), nel giorno in cui la Bce annuncerà un nuovo taglio dei tassi di interesse (alle 14:15 l'annuncio, seguito dalla conferenza stampa della presidente Christine Lagarde alle 14:45). (QuiFinanza)

Si riunisce oggi per la penultima volta in questo 2024 il Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea (BCE) e quasi certamente deciderà di tagliare i tassi di interesse per la terza volta. Fino a poche settimane fa, il mercato e la stessa BCE prevedeva che il terzo taglio sarebbe arrivato a dicembre. (InvestireOggi.it)

Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)