Tassi BCE, in arrivo un taglio tassi di 25 punti base e un altro entro la fine dell’anno

Tassi BCE, in arrivo un taglio tassi di 25 punti base e un altro entro la fine dell’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Chief Economist di Mirabaud AM - prevede che la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre, portando il tasso di deposito al 3,5% - ancora in territorio restrittivo. L'esperto si aspetta che Christine Lagarde dia segnali dovish, preparando ulteriori tagli. "Il nostro scenario è di un altro quest'anno e diversi altri l'anno prossimo", ha precisato l'esperto. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri media

L’attesa prevalente è che a seguito dei nuovi cali dell’inflazione e del contestuale indebolimento dell’economia, l’istituzione decida un ulteriore taglio ai tassi di interesse, da 25 punti base (0,25 punti percentuali), che sarebbe il terzo da quando, lo scorso giugno, ha iniziato a ridurre la restrizione monetaria. (Agenzia askanews)

Gero Jung, chief Economist di Mirabaud AM, prevede che “la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre. (Advisoronline)

Ma, al momento, non sembrerebbe essere nei loro piani. Per l’inverno e per tutto il 2025 bisogna imparare a pensare in lungo. (Corriere della Sera)

BCE verso un altro taglio dei tassi: le attese per la riunione di domani

Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente di Abi, intervenendo a un convegno, a Firenze, su Luigi Einaudi. (LA STAMPA Finanza)

Un meeting che non riserva grandissime sorprese, poiché è pressoché scontato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. Domani la BCE si riunirà in Slovenia, ospitata dalla banca centrale, per una nuova riunione di politica monetaria. (LA STAMPA Finanza)

Ci sono diffuse aspettative che la Bce annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. Sembra plausibile che ora la Bce raggiunga velocemente la fascia di neutralità dei tassi a 2,0-2,50%, fermandosi poi per valutare la reazione dell’economia. (Start Magazine)