Meteo: Susa (TO), la piena della Dora Riparia è spaventosa, rischio 'flash flood' sulle Alpi; il Video

Meteo: Susa (TO), la piena della Dora Riparia è spaventosa, rischio 'flash flood' sulle Alpi; il Video
Altri dettagli:
iLMeteo.it INTERNO

Le forti piogge a carattere temporalesco che hanno colpito nella notte gran parte delle Alpi Occidentali, specialmente il Torinese, hanno favorito una piena improvvisa della Dora Baltea. Le immagini mostrano il fiume in piena nella zona di Susa nella mattinata del 21 Giugno 2024. Una situazione delicata in vista anche delle prossime ore, quando si prevedono nuovi temporali anche di forte intensità con rischio di nubifragi violenti e localizzati. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

A causa delle piogge e della fusione della neve in quota si alzano i livelli dei torrenti e della Dora Baltea in Valle d'Aosta. La strada comunale tra Champdepraz e Montjovet è chiusa dal sottopasso autostradale alla rotonda di frazione Loriaz per infiltrazioni di acqua dalla Dora. (Gazzetta di Parma)

Un violento temporale si è abbattuto su Cogne, in Valle d'Aosta provocando la piena dei torrenti che scorrono attorno al paese. Ingenti i danni. (Panorama)

Fortunatamente però non si registrano feriti o dispersi tra la popolazione. Tra le 4 e le 6 del mattino, sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. (Meteo Italia)

Grandine e temporali sulle montagne torinesi e in Valle d’Aosta: fiumi in piena, Cogne allagata e isolata: evacuate in elicottero 200 persone

Intorno alle ore 17 di sabato 29 giugno 2024, mentre nel campo sportivo di Hône di stava svolgendo il Torneo dei Paesi, una tromba d’aria ha sollevato alcune lamiere dal tetto di un capannone industriale di proprietà di Vallée d’Aoste Structure, adiacente e divelto alcune piante. (Bobine.tv)

Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. Prime conseguenze dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla nostra regionale. A Cogne, dopo una frana caduta a Teuf, il sindaco ha disposto la chiusura della strada per la Valnontey. (AostaSera)

Alla Protezione civile regionale al momento non risultano persone coinvolte o disperse. È terminata l'alluvione che ha da ieri sera ha colpito diverse zone della Valle d'Aosta inizia la conta dei danni. (La Repubblica)