Cogne, riunione in piazza con i cittadini per organizzare interventi e soccorso

Cogne, riunione in piazza con i cittadini per organizzare interventi e soccorso
Approfondimenti:
Corriere TV INTERNO

Una riunione in piazza, con tutta la cittadinanza, nel cuore di Cogne. «Per spiegare quanto sta accadendo a Cogne - dicono il vicesindaco Giuseppe Lamastra e l'assessora Deborah Bionaz -. Stiamo spiegando come funzionerà la macchina dei soccorsi. Una volta finito di evacuare si inizierà con i trasporti di chi deve scendere ad Aosta. Stiamo lavorando per ripristinare linee telefoniche e acqua. C'è un grave danno a Valnontey, dove sono isolati, che stanno cercando di ripristinare». (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una intensa ondata di maltempo ha devastato Piemonte e Valle D’Aosta causando alluvioni, frane e grandinate che hanno isolato diversi centri abitati e provocato ingenti danni. Intensi temporali hanno imperversato in tutta il nord ovest dell’Italia a partire dalla serata di sabato proseguendo per ore fino a domenica mattina ingrossando torrenti e fiumi che sono esondati in diversi punti. (Fanpage.it)

CRONACA, risulta ancora isolata Cogne dopo i pesanti problemi causati alla viabilità locale dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valle d'Aosta nella giornata di sabato 29 giugno La strada regionale 47 per Cogne è stata interrotta già nel comune di Aymavilles, all'altezza della località Ozein, a causa dei danni alla sede stradale (3bmeteo)

"Numerosi sono i dissesti segnalati nella vallata di Cogne, in particolare si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche (loc. Cartasse)". (il Dolomiti)

Maltempo: diversi interventi dei vigili del fuoco per allagamenti

È stato un risveglio difficile a Cogne e in molte altre zone della Valle d’Aosta meridionale, colpite da un’eccezionale ondata di maltempo nelle ultime ore. Sebbene la situazione meteorologica stamane sia migliorata, persistono numerose criticità e disagi per la popolazione, tra frane, smottamenti e strade interrotte. (Meteo Italia)

Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al Nord Italia. In Valle d’Aosta si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone. (MeteoWeb)

Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. La popolazione viene invitata a “non transitare sulla viabilità comunale”. (AostaSera)