Autonomia differenziata, per la Consulta scuola, energia e trasporti non si possono trasferire alle Regioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Autonomia differenziata, per la Consulta scuola, energia e trasporti non si possono trasferire alle Regioni Di La Corte Costituzionale, con la sentenza 192, ha messo un freno al progetto di autonomia differenziata, sollevando dubbi di costituzionalità su sette punti della legge Calderoli, tra cui il trasferimento di competenze in materia scolastica. I giudici, in 166 pagine, ribadiscono la centralità del Parlamento e l’unità nazionale, smentendo l’idea di “popoli regionali” e rimettendo al centro la coesione del Paese. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Mercoledì alle 20:30 al PalaSerradimigni i sassaresi ricevono Bilbao per il primo impegno del secondo round di Eurocup (SARdies.it)

La Corte, com’è noto, ha dichiarato incostituzionali diverse parti del ddl Calderoli. (LA NOTIZIA)

Autonomia differenziata: convegno del PD

L’autonomia differenziata non dev’essere un “fattore di disgregazione dell’unità nazionale e della coesione sociale”, ma “uno strumento al servizio del bene comune e della tutela dei diritti”. (Il Fatto Quotidiano)

Organizzato dal Partito Democratico l’incontro ha come obiettivo quello di “mobilitare cittadine e cittadini e renderli consapevoli della minaccia che questo progetto porta con sé”, dall’aumento delle disuguaglianze tra regioni del nord e regioni del sud alla violazione di diritti fondamentali come il lavoro, la salute e l’istruzione. (ilGerme)