La “cometa del secolo” avvistata anche sui cieli del Varesotto

La “cometa del secolo” avvistata anche sui cieli del Varesotto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. Tra gli appassionati di astronomia l’evento ha suscitato grande entusiasmo, specialmente tra i soci dell’associazione M42 Andrea Pistocchini e Alessandro Merga che sono riusciti a immortalare la cometa in queste immagini. (Luino Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La cometa è distinguibile a occhio nudo dopo il tramonto a Ovest. Tracciando una linea retta tra il pianeta Venere e la stella Arturo la troviamo esattamente a metà. (GravinaLife)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas ha incantato il cielo sopra l’isola, regalando agli osservatori uno spettacolo mozzafiato. (Tp24)

Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra

Gommisti costretti a gestire montagne di pneumatici usati senza che i consorzi incaricati provvedano al ritiro nei tempi previsti. È la denuncia lanciata dal portavoce territoriale degli autoriparatori della Cna Vibo Valentia Francesco Logiacco, della FrancoGomme Vibo Marina. (Corriere di Lamezia)

Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo". La sede di Merate (LC) dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ha comunicato che la serata, inizialmente prevista per domani 16 ottobre, per osservare la cometa C/2023 A3 - Tsuchinshan-ATLAS, insieme ai suoi astrofisici, è stata anticipata alla sera di oggi, 15 ottobre 2024, sempre dalle 18 alle 21. (Prima Merate)

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L’Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio (Malgrado Tutto Web)