Ferrovie in tilt per un chiodo: come è possibile?

Ferrovie in tilt per un chiodo: come è possibile?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Un chiodo, piazzato nel punto sbagliato (ovvero tranciando alcuni cavi elettrici cruciali), nella centralina sbagliata. Con il passare delle ore si è definito lo scenario - da cui emergono chiare vulnerabilità del sistema - che mercoledì 2 ottobre ha portato per alcune ore allo stop della circolazione dei treni nell'area di Roma con inevitabili ricadute a livello nazionale. Il chiodo nella canalina Il chiodo incriminato sarebbe stato piantato nelle prime ore di mercoledì - forse intorno alle 3 - da una squadra di una ditta che lavorava alla 'manutenzione della rete', in un intervento assolutamente di routine. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Un semplice chiodo ha mandato in tilt l'Alta velocità di Roma e i treni in Italia. Quello che doveva essere un intervento di manutenzione ordinaria si è trasformato in un incubo per migliaia di passeggeri, con ritardi fino a 160 minuti e decine di treni cancellati. (WIRED Italia)

– Ancora ritardi e treni cancellati nel giorno dopo il guasto a Roma che ha causato il caos su tutta la rete ferroviaria italiana. Succede stavolta sulla tratta Roma-Grosseto: all’altezza di Santa Severa un telone – forse a causa del vento – è finito sui cavi dell’alimentazione all’altezza di Santa Severa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo un’estate di grande sofferenza per i passeggeri dei treni italiani, vittime di costanti ritardi, l'inizio dell'autunno non si è certo presentato meglio. (USB)

Ferrovie, Salvini: "Non vado in giro a piantare chiodi. La ditta che ha causato il guasto è stata allontanata"

Due giorni fa ha affidato l’ennesimo sfogo ad un post pubblicato sul suo profilo Facebook, per denunciare i disagi quotidiani dei tantissimi pendolari che percorrono in treno la tratta Napoli-Roma a bordo dell’Alta velocità. (ilmattino.it)

"È stata sospesa qualsiasi attività tra Rfi e la Str92, la ditta intervenuta sulla tratta ferroviaria Parco Prenestino - Roma Termini dove si è verificato un guasto provocato alla rete elettrica, che ha bloccato per due ore, all’alba di mercoledì, la circolazione dei treni con pesanti per i viaggiatori sulle ferrovie di tutta Italia". (Tiscali Notizie)

All'indomani dei gravissimi disagi alla rete ferroviaria causati da un chiodo piantato da un operaio in una cabina elettrica, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini rispedisce al mittente polemiche e "Io mi occupo di approvare leggi e di trovare soldi. (Secolo d'Italia)