Caivano, commettevano rapine, estorsioni e truffe agli anziani: blitz dei carabinieri, 15 arresti

Caivano, commettevano rapine, estorsioni e truffe agli anziani: blitz dei carabinieri, 15 arresti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
napoli.corriere.it INTERNO

Blitz dei carabinieri della compagnia di Caivano impegnati nell'esecuzione di un'ordinanza, emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura aversana, che dispone misure cautelari nei confronti di 15 persone. I destinatari dell'ordinanza sono indagati per associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, estorsioni e truffe ai danni di anziani, reati commessi in tutto il territorio italiano. (napoli.corriere.it)

La notizia riportata su altri media

La 68enne ha raccontato di aver subito un vero e proprio bombardamento di frasi, mirate a disorientarla e a sottrarla alla sua lucidità, tanto da ritrovarsi convinta della legittimità delle richieste avanzate dei truffatori. (Internapoli)

VIDEO| Chiedevano soldi agli anziani per evitare arresti e denunce ai familiari: ecco come funzionava la truffa Giro di affari da un milione di euro al mese. Nelle intercettazioni le tecniche per aggirare le vittime. (Dire)

Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, hanno consentito di far luce sulle attività criminose, svolte in parte a Milano, Pesaro, San Giovanni Lupatoto (Verona), San Severino Marche, Novara, Avellino, Napoli, Salerno, oltre che a Sparanise, Giugliano in Campania, Lusciano, Casoria, Caivano e Marano di Napoli. (la Città di Salerno)

Napoli, 12 arresti per truffe ad anziani: struttura ramificata anche al Nord

Inscenano al telefono il pianto della figlia della vittima, fanno partire perfino le finte sirene per mettere a segno il colpo. Sgominata a Caivano una banda specializzata nelle truffe agli anziani: 15 misure cautelari (La Repubblica)

È uno spaccato da brividi quello che emerge dall’inchiesta condotta dai carabinieri della compagnia di Caivano, che all’alba di oggi ha portato all’esecuzione di quindici arresti. Ogni escamotage andava bene pur di portare a casa il bottino: soldi e gioielli dei malcapitati di turno. (Corriere della Sera)

Una struttura organizzata e verticistica, ramificata anche al Nord Italia, con ampia disponibilità di mezzi, denaro contante e con il centro di comando nell'area nord della provincia di Napoli, capace di organizzare e commettere numerose truffe ai danni di anziani in diverse zone del Paese. (Il Sole 24 ORE)