Logistica, Assotir: dopo inchieste riflessione su concentrazioni mercato

Logistica, Assotir: dopo inchieste riflessione su concentrazioni mercato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 25 lug. – “Le ultime inchieste giudiziarie che vedono coinvolti i colossi della logistica e dell’e-commerce sono l’ennesima prova del fatto che sia giunto il momento di una riflessione seria e approfondita sul fenomeno delle concentrazioni nel settore della logistica e dei trasporti”. Così Claudio Donati, Segretario Generale di Assotir, commenta le ultimi indagini portate avanti dalla magistratura di Milano e Torino (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Non è una scena difficile da immaginare, anzi: è già stata rappresentata tante di quelle volte che sembra scontata. Gli spostamenti di una persona sono tracciati su un monitor, e quando quella persona si muove - o, in questo caso specifico, al contrario, smette di muoversi - parte un alert: il puntino rosso che segnala una persona si dilata e lampeggia a rilevare un’anomalia. (Avvenire)

Milano ha creato un modello di indagine nuovo, partendo dalla legge sul caporalato, ma cercando (anche) i reati fiscali, che risale verso il centro la catena delle cooperative spurie e degli appalti fittizi: un modello d’indagine che sta avendo man mano una ricaduta anche in altri territori, anche se i grandi colossi hanno perlopiù sedi … (Il Fatto Quotidiano)

Esiste la piccola evasione, ma c'è anche la grande evasione e l'elusione dal trattamento fiscale, e lo sforzo per contrarla va fatto a livello internazionale". "Oggi è stata fatta un'azione da parte della Guardia di Finanza su Amazon che ha consentito il sequestro di circa 120 milioni di euro. (Borsa Italiana)

Sequestro Amazon da 121 mln convalidato. Dallo sfruttamento dei lavoratori alla frode fiscale

Scatta un nuovo filone di indagine per verificare il rispetto della normativa su tasse e imposte a partire dal 2019. (CorCom)

L’azienda: ”Rispettiamo tutte le leggi e le normative vigenti in ogni paese in cui operiamo e richiediamo che le aziende che lavorano con noi facciano lo stesso” (Il Faro online)

Un'inchiesta sul presunto sistema fraudolento per gestire le consegne finali, cosiddette dell'ultimo miglio, con "sistematico sfruttamento dei lavoratori" e "ingentissimi danni all'erario". (MilanoToday.it)