Sanità, disastro Sardegna: regione bocciata anche sulla trasparenza delle infinite liste d'attesa

Sanità, disastro Sardegna: regione bocciata anche sulla trasparenza delle infinite liste d'attesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Casteddu Online SALUTE

Disastro sanità in Sardegna, Gimbe boccia la regione anche sulla trasparenza delle liste d'attesa. Lo studio analizza la completezza e trasparenza delle informazioni presenti nei siti web di regioni e province autonome e sulla semplicità e accessibilità delle modalità di prenotazioni nei siti Cup regionali. Si tratta di una prima istantanea, in attesa del monitoraggio ufficiale del ministero della Salute, relativa al monitoraggio dei tempi di attesa, che rileva in un determinato periodo la differenza in giorni tra data di prenotazione e data assegnata per l'erogazione della prestazione". (Casteddu Online)

Se ne è parlato anche su altri media

La nostra regione ha una rendicontazione pubblica completa e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono notevoli le differenze territoriali nella rendicontazione dei tempi di attesa sulle prestazioni ambulatoriali del Servizio sanitario: soltanto sei Regioni svettano per la trasparenza e completezza delle informazioni presenti nei siti web e sulla semplicità e accessibilità dei Cup. (Friuli Oggi)

Parte oggi, 19 settembre, una campagna di comunicazione in collaborazione con Adiconsum, attraverso un video e un vademecum realizzati per informare i cittadini su tutti gli strumenti, sconosciuti ai molti, per tutelarsi contro le lungaggini degli ospedali e delle Azienda sanitarie locali, e per assisterli nella procedura da avviare per ottenere risposte più celeri e nei tempi previsti dalle prescrizioni del medico curante, pretendendo la prestazione come previsto per legge. (Giornale di Sicilia)

Trasparenza su liste di attesa, Toscana tra le regioni promosse da Gimbe - Toscana Notizie

Leggi tutta la notizia La Fnp Cisl Palermo Trapani scende in campo al fianco di pensionati e fragili che si trovano ad affrontare interminabili liste di attesa per esami strumentali, visite specialistiche e ricoveri. (Virgilio)

La Toscana rispetta tutte le dimensioni oggetto di valutazione del monitoraggio della Fondazione Gimbe sulla trasparenza e rendicontazione dei tempi di attesa riguardo le prestazioni ambulatoriali del servizio sanitario nazionale. (Toscana Notizie)

Non tutte le Regioni sono uguali quando si parla di trasparenza sulle liste di attesa per le prestazioni sanitarie. È quanto emerge da un'analisi della Fondazione Gimbe, ente di ricerca indipendente sulla sanità, che ha passato al setaccio i siti web di regioni e province autonome, valutando completezza e accessibilità delle informazioni messe a disposizione dei cittadini. (WIRED Italia)