La Georgia sospende i negoziati di adesione all'UE fino al 2028

La Georgia sospende i negoziati di adesione all'UE fino al 2028
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Kobakhidze ha detto poi di voler «entrare a far parte dell'Ue non mendicando o stando su una gamba sola, ma con dignità, creando un sistema democratico ben funzionante e un'economia forte». La Georgia è candidata all'adesione all'Ue, ma il processo è di fatto sospeso dopo l'approvazione da parte di Tbilisi di due leggi controverse, una sugli agenti stranieri e l'altra sulla protezione dei valori familiari e dei minori considerata discriminatoria nei confronti della comunità Lgbt (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Fin dalla sera precedente, parte … Solo 89 deputati su 150 sedevano in aula. (la Repubblica)

La sua elezione è praticamente assicurata: è stato infatti candidato dal partito di maggioranza Sogno Georgiano, che domina il collegio elettorale dei membri del Parlamento e dei rappresentanti dei governi locali. (Lettera43)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La battaglia per la democrazia in Georgia - Guarda il documentario completo

Lunedì 25 novembre i partiti dell’opposizione e la presidente della Repubblica Salomé Zourabichvili hanno boicottato la cerimonia di insediamento e migliaia di dimostranti si sono radunati all’esterno, accusando il partito al governo di aver truccato il voto sotto l’influenza russa. (B-Lab Live!)

Il primo ministro della Georgia Irakli Kobajidze, ha annunciato che il suo governo ha deciso di sospendere "fino alla fine del 2028" i negoziati per l'adesione all'Unione Europea, procedura che Bruxelles ha già soppresso "de facto" la scorsa estate in seguito all'approvazione della legge 'russa' contro le ong influenzate dall'estero. (EuropaToday)

Il movimento riflette la lotta di una nazione tra Oriente ed Occidente, tra l'incertezza e la speranza. A Tiblisi le proteste sventolano la bandiera dell'Unione Europea e cartelloni con scritto "La Georgia sceglie l'UE", denunciando brogli elettorali. (Arte.tv)