Georgia, un ex calciatore come presidente. L’opposizione attacca il partito al potere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TBILISI – Il successore di Salomé Zourabichvili, presidente della Repubblica georgiana in scadenza, sarà con tutta probabilità un ex calciatore, fondatore di un partito sovranista dalla retorica ferocemente antioccidentale. La candidatura di Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stata annunciata mercoledì da Sogno georgiano, uscito vittorioso il 26 ottobre da elezioni non riconosciute dall’attuale cap… (la Repubblica)
Su altri media
L’uomo designato da Sogno Georgiano per diventare il nuovo presidente della Georgia, che verrà eletto il prossimo 14 dicembre per la prima volta con un voto del collegio e non per volere popolare, è una vecchia conoscenza del calcio inglese. (L'HuffPost)
"Abbiamo deciso di non mettere all'ordine del giorno la questione dell'apertura dei negoziati con l'Unione europea fino alla fine del 2028. (EuropaToday)
Lunedì 25 novembre i partiti dell’opposizione e la presidente della Repubblica Salomé Zourabichvili hanno boicottato la cerimonia di insediamento e migliaia di dimostranti si sono radunati all’esterno, accusando il partito al governo di aver truccato il voto sotto l’influenza russa. (B-Lab Live!)
Solo 89 deputati su 150 sedevano in aula. Sono entrati dal retro, protetti da un massiccio cordone di forze dell’ordine. (la Repubblica)
La decisione di Tbilisi è frutto, ha detto Kobakhidze, di “ricatti e manipolazioni” da parte di alcuni politici del blocco, seguite alle proteste e al boicottaggio del Parlamento da parte dell’opposizione. (Il Fatto Quotidiano)
La Georgia è candidata all'adesione all'Ue, ma il processo è di fatto sospeso dopo l'approvazione da parte di Tbilisi di due leggi controverse, una sugli agenti stranieri e l'altra sulla protezione dei valori familiari e dei minori considerata discriminatoria nei confronti della comunità Lgbt. (Corriere del Ticino)