BYD, l'UE indaga sulla fabbrica in Ungheria: sospetto sussidi cinesi illeciti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BYD sta portando avanti un ambizioso piano di crescita in Europa. Parte fondamentale di questo piano è una nuova fabbrica che l'azienda sta costruendo in Ungheria e che entrerà in funzione entro la fine del 2025. Stando a quanto riporta il Financial Times, la casa automobilistica cinese starebbe adesso affrontando un ostacolo in questo suo progetto di espansione. L'Unione Europea, infatti, avrebbe avviato un'indagine per verificare se la Cina abbia fornito sussidi non consentiti per agevolare la costruzione dell'impianto ungherese (HDmotori)
Su altri media
In particolare Bruxelles starebbe verificando la possibile concessione da parte della Cina di contributi non giustificati per la fabbrica che deve entrare in funzione nel 2025. Una mossa che secondo il Financial Times non sarebbe stata apprezzata nemmeno dal governo guidato da Viktor Orbán che negli ultimi anni ha spinto sull’attrazione di investimenti legati all’elettrico e alle batterie, soprattutto dal Paese del Dragone e dall’Asia. (la Repubblica)
I rapporti tra l'Ue, l'Ungheria di Orban e la Cina rischiano di inasprirsi se dovesse essere confermata la nuova indagine di Bruxelles su Byd per presunti aiuti di Stato. Ma il marchio avrebbe problemi anche in Messico. (Start Magazine)
Alfredo Altavilla, special advisor per l'Europa di Byd: "Auspicabile trovare modi di collaborazione" (il Giornale)
C’è una salto di qualità nella battaglia di Bruxelles contro l’invasione di auto cinesi in Europa. Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium (Vaielettrico.it)
L'Ue indaga sullo stabilimento BYD in Ungheria per ingiusti sussidi cinesi, titola oggi il Financial Times. Secondo il quotidiano economico britannico Bruxelles sta verificando se la Cina abbia fornito sussidi ingiustificati per lo stabilimento di auto elettriche in via di realizzazione in Ungheria, il primo in Europa. (Sky Tg24 )
Alfredo Altavilla, Special Advisor Europa di BYD, questa mattina all’evento organizzato da #FORUMAutoMotive, ha dialogato con il giornalista Pierluigi Bonora, su temi cruciali per il settore automotive, che sta prendendo sempre più piede in Cina, lasciando in sofferenza l’Europa e in particolare l’Italia. (missionline)