Questo giovedì si verificherà un importante evento astronomico, che darà inizio alla primavera: ecco l'ora esatta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 20 marzo si verificherà in tutto il pianeta Terra un evento astronomico importante. Ecco cosa succederà tra poche ore e perché è un momento particolare. Nel momento dell'equinozio, ecco come appare la Terra dallo spazio: il Sole incide sul pianeta perpendicolarmente all'asse di rotazione. Ormai siamo vicini ad uno dei momenti astronomici più importanti dell'anno. Il 20 marzo del 2025, alle 10 del mattino (ora italiana) si verificherà un momento astronomico molto importante per la Terra. (Ilmeteo.net)
La notizia riportata su altri giornali
La parola "equinozio" ha una storia antica: viene dal latino "aequinoctium", che letteralmente significa "notte uguale". L'equinozio di primavera: quando la natura si risveglia (Studenti.it)
Equinozio di primavera, cosa significa e quando cade Si avvicina quel momento dell’anno che simboleggia storicamente la rinascita: l’ equinozio di primavera quest’anno è giovedì 20 marzo , giornata in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte e che segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale. (AMICA - La rivista moda donna)
L'Unione Astrofili Italiani (UAI) indica che alle 10:02 ora italiana di giovedì 20 marzo 2025 si verificherà l'equinozio di primavera, il momento esatto che sancisce il passaggio astronomico dalla stagione invernale alla primavera. (Fanpage.it)
BOLOGNA – La data in cui cade l’equinozio di primavera è ogni anno diversa. La primavera 2025 inizia il 20 marzo, giorno in cui si verificherà anche l'equinozio di primavera. Intanto, sul Monte Civetta in provincia di Belluno, il sole ha fatto capolino dando il 'segnale' che la bella stagione sta per iniziare (Dire)
La tradizione di considerare il 21 marzo come primo giorno di primavera risale a convenzioni storiche, ma la realtà astronomica è ben diversa. L'equinozio di primavera è il momento in cui il Sole attraversando l'equatore celeste, raggiunge una parità di durata tra il giorno e la notte ed è un fenomeno influenzato dalla rotazione e dall'inclinazione della Terra (R101)
L’equinozio di primavera, che si verifica intorno al 20 marzo nell’emisfero settentrionale, segna un importante evento astronomico e culturale. Questo allineamento ha storicamente rappresentato un momento di equilibrio e transizione, segnando il passaggio dall’inverno alla primavera. (Nordest24.it)