natura in primavera. Archives

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Benvenuta primavera: Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo L'evento astronomico che segna il cambio di stagione La primavera è alle porte e con essa arriva un evento astronomico di grande rilevanza: l’equinozio di primavera. Nel 2025, questo fenomeno si verificherà alle 10:01 del 20 marzo, un giorno prima della data tradizionalmente associata all’inizio della nuova stagione. (Trapanioggi.it)

Su altre fonti

Durante questo periodo, il giorno e la notte hanno una durata pressoché uguale, a causa della posizione del Sole rispetto alla Terra. Questo allineamento ha storicamente rappresentato un momento di equilibrio e transizione, segnando il passaggio dall’inverno alla primavera. (Nordest24.it)

La stragrande maggioranza delle persone ritiene che la data sia fissa, ossia il 21 marzo, ma per alcune precise ragioni non è così e ogni anno è sempre diversa. Manca poco per l'inizio della primavera astronomica che, come accade ogni anno, arriva nel giorno dell'equinozio. (il Giornale)

Savona. Domani, giovedì 20 marzo, è il giorno dell’equinozio di primavera, e per l’occasione l’Associazione Astrofili Orione organizza un laboratorio solare presso il centro polifunzionale “Le Officine”, dalle 12:00 alle 13:00. (IVG.it)

Benvenuta primavera: Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo La primavera è alle porte e con essa arriva un evento astronomico di grande rilevanza: l’equinozio di primavera. (Trapanioggi.it)

In particolare, l'equinozio di primavera è uno dei due istanti in cui il giorno è equamente diviso in 12 ore di luce e 12 ore di buio ovunque nel mondo e cade tra il 19 e il 21 marzo dando ufficialmente inizio alla primavera nell'emisfero boreale e all'autunno nell'emisfero australe. (Geopop)

Al contrario nell'emisfero australe, questo evento introduce l'inizio dell'autunno e segna la fine dell'estate. Tuttavia, a causa della differenza di durata tra l'anno solare e quello gregoriano, l'Equinozio di Primavera non cade ogni anno esattamente nello stesso momento, ma può oscillare tra il 19 e il 21 marzo. (Fanpage.it)