Cos'è l'equinozio di primavera e perché nel 2025 arriva il 20 marzo?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'equinozio di primavera: quando la natura si risveglia Ti è mai capitato di sentir parlare dell'equinozio di primavera e chiederti cosa sia veramente? Quella data magica che segna l'inizio ufficiale della bella stagione nel nostro emisfero nasconde significati affascinanti e tradizioni millenarie. Cos'è davvero l'equinozio? La parola "equinozio" ha una storia antica: viene dal latino "aequinoctium", che letteralmente significa "notte uguale". (Studenti.it)

Ne parlano anche altre fonti

Giovedì 20 marzo 2025, alle 10.01 (ore italiane), ci sarà l'Equinozio di Primavera, l'evento che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera astronomici nell'emisfero boreale, e quindi anche in Italia. (Fanpage.it)

Per anni abbiamo attribuito al 21 marzo l'inizio della stagione primaverile ma in realtà non è più così. Dal 2008 la primavera inizia con un giorno di anticipo, il 20 marzo e questo anticipo durerà per tantissimi anni, esattamente fino al 2102. (Sky Tg24 )

Equinozio di primavera 2025, sarà Quest'anno, l'evento astronomico avverrà domani, 20 marzo, alle 10:01 italiane, segnando così l’inizio ufficiale della stagione delle giornate luminose e delle temperature in ascesa. (Io Donna)

) che la data è stata “spostata” al 20 marzo. Tuttavia, per chi non si fosse ancora abituato alla novità, ci sarà tempo dato che le cose resteranno così fino al 2102. La parola “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, che significa “notte uguale”. (Il Fatto Quotidiano)

Per consuetudine, si è a lungo associato il 21 marzo all'inizio della primavera. Questa variazione, iniziata nel 2008 e destinata a protrarsi fino al 2102, è una diretta conseguenza dei complessi moti celesti e dell'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al suo percorso orbitale attorno al Sole. (La Gazzetta dello Sport)

Il 20 marzo 2025 segnerà ufficialmente l'inizio della primavera, portando con sé giornate più lunghe e temperature più miti, un momento che celebra la natura e il ciclo della vita anche nel mondo animale, con il graduale inizio della stagione degli amori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)